TARANTO – Sette candidati sindaco e circa mille aspiranti consiglieri: la città si prepara al voto del 25 e 26 maggio.
Si è aperta alle 8 di questa mattina, venerdì 25 aprile, la finestra per la presentazione delle liste elettorali in vista delle elezioni amministrative del 25 e 26 maggio. L’Ufficio elettorale del Comune, come da normativa, resterà operativo fino alle ore 12 di domani, sabato 26 aprile, per accogliere la documentazione necessaria alla partecipazione dei candidati alla competizione elettorale.
A ricevere le liste è il Segretario Generale del Comune di Taranto, Alessandro Langiu, incaricato di supervisionare le operazioni e garantire la regolarità del procedimento. Al termine della fase di verifica, sarà ufficializzata la composizione del quadro elettorale.
Sono ben sette i candidati in corsa per la carica di sindaco, mentre si conta un vero e proprio esercito di oltre mille aspiranti consiglieri comunali, pronti a contendersi un seggio nell’aula consiliare di Palazzo di Città. Un numero che testimonia l’alto livello di partecipazione politica e l’interesse per una tornata elettorale particolarmente significativa per il futuro della città.
Taranto torna infatti alle urne a meno di due anni dalle precedenti elezioni. Nel giugno del 2022 era stato riconfermato sindaco Rinaldo Melucci, il cui secondo mandato si è però interrotto bruscamente con la caduta dell’amministrazione comunale, aprendo così la strada a nuove elezioni anticipate.
Nelle prossime ore si conosceranno ufficialmente nomi, simboli e schieramenti che animeranno una campagna elettorale destinata a infiammarsi nei prossimi giorni. In palio, il governo di una città strategica, che guarda al futuro tra grandi sfide industriali, ambientali e sociali.
potrebbe interessarti anche
Taranto, assemblea portuali verso l’eolico offshore
Medio Oriente, l’appello di un operatore tarantino da Gaza
Intervento con gru: soccorso delicato nel tarantino
Giancarlo Cito, funerali il 20 maggio dopo giorni di attesa
Paura nella notte sulla SP114: auto fuori strada, un ferito grave
Furto di murgesi: rubati 12 cavalli da un allevamento