Scherma: Battiston oro nella sciabola a Cagliari, Criscio argento

Una finale di matrice foggiana nella sciabola femminile in occasione dei Campionati Italiani Assoluti in corso di svolgimento a Cagliari, anche se poi a vincere è stata la friulana dell’Aeronautica Militare Michela Battiston: friulana sì, ma ormai pugliese di adozione visto che si allena presso il Circolo Schermistico Dauno e a ricevere il premio come allenatore della neo campionessa italiana è stato il Maestro Benedetto Buenza.

Martina Criscio

In finale Battiston ha sconfitto all’ultima stoccata Martina Criscio delle Fiamme Oro, sua compagna in Nazionale. Nei turni precedenti la sciabolatrice dell’Aeronautica Militare aveva regolato nell’ordine Sofia Albieri del Petrarca Padova per 15-9, Alessandra Nicolai dei Carabinieri per 15-12, Sofia Ciaraglia delle Fiamme Oro per 15-11 ed Eloisa Passaro, anche lei delle Fiamme Oro, per 15-13.

Criscio da parte sua aveva messo in riga la compagna di squadra Flaminia Prearo per 15-5, Michela Landi dell’Esercito per 15-10, Rebecca Gargano dell’Aeronautica Militare col medesimo punteggio e Rossella Gregorio dei Carabinieri per 15-13 in semifinale.

Il programma si è chiuso lunedì 9 con la Serie A1 di sciabola che ha visto il Circolo Schermistico Dauno in gara nella prova maschile a squadre più altri otto atleti pugliesi in lizza nei due tabelloni.

Michela Battiston

“Sono felice, per me è il quarto podio di fila agli Assoluti e finalmente è arrivata la prima vittoria. A Cagliari avevo vinto sempre all’ultima stoccata il titolo italiano Under 20, è un cerchio che si chiude. Gli assalti con Martina Criscio sono sempre tosti perché ci conosciamo bene, immaginavo che saremmo arrivati a giocarcela punto a punto. Sarà un’estate molto particolare: questa gara era come un test per mettermi alla prova in vista dei prossimi appuntamenti di una stagione molto intensa che a breve ci vedrà impegnati con i Campionati Europei e poi con le Olimpiadi e devo dire che l’esito è stato sicuramente positivo. Dedico la vittoria a mia nonna, che è mancata pochi giorni fa”, dichiara la campionessa d’Italia.

About Author