Violenza familiare a Sannicola (Lecce), dove i Carabinieri sono intervenuti l’ultimo dell’anno per soccorrere una coppia di anziani, entrambi ottantenni, vittime del loro figlio 52enne. L’uomo, in evidente stato di alterazione, si è presentato a casa dei genitori per ottenere, sotto minaccia, denaro per le proprie spese.
La situazione è degenerata e le urla e provenienti dall’abitazione hanno allertato i vicini, che hanno contattato il numero di emergenza 112. Quando i Carabinieri sono giunti sul posto, hanno trovato i due anziani in uno stato di paura, costretti a subire minacce e aggressioni del figlio.
Quest’ultimo, disoccupato, era già noto alle forze dell’ordine: solo pochi mesi prima, a ottobre, era stato indagato per maltrattamenti e atti persecutori ai danni dei genitori, che dopo l’ennesimo intervento avevano trovato il coraggio di denunciare il clima di terrore in cui vivevano, caratterizzato da continue richieste di denaro e minacce di morte.
A seguito di quella denuncia, il Tribunale di Lecce aveva emesso un provvedimento cautelare che allontanava il figlio dalla casa dei genitori. Tuttavia, fiduciosi di un suo cambiamento, i due anziani avevano ritirato la denuncia all’inizio di dicembre, permettendo così al 52enne di tornare a casa.
L’intervento dei Carabinieri ha garantito la sicurezza della coppia, ma non senza difficoltà. All’arrivo delle forze dell’ordine, il figlio ha reagito con violenza minacciando gli agenti e colpendoli con calci e pugni. Solo grazie all’intervento di una seconda pattuglia, proveniente da Gallipoli, il 52enne è stato immobilizzato e arrestato con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale.
I Carabinieri hanno avviato un’indagine per verificare se ci siano stati altri episodi di maltrattamento da parte del figlio nei confronti dei genitori. Al momento, i due anziani hanno scelto di non commentare ulteriormente la situazione, ma resta alta l’attenzione da parte delle autorità per garantire la loro sicurezza e protezione.
Questo triste episodio mette in luce una realtà spesso silenziosa, quella della violenza domestica, che colpisce anche le generazioni più anziane, costrette a vivere in un clima di paura e oppressione.
potrebbe interessarti anche
Lecce – Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo: la manifestazione “Tifiamo l’inclusione”
Tricase, Pasqua in paese: i preparativi degli artigiani locali
La tettoia “Liberty”: un viaggio nella memoria del mercato coperto di Lecce
Ugento, truffa da un milione per trasformare una masseria in hotel di lusso
Lecce, separazioni: De Mauro: “L’avvocato deve proteggere i figli, non usarli come strumenti di conflitto”
“Croce-Via”: Riflessione e Spiritualità con la Giudice Mariano