Due napoletani sono stati arrestati dai carabinieri con l’accusa di aver truffato due anziani nel Salento, sottraendo loro gioielli per un valore complessivo di circa 50mila euro. Il provvedimento cautelare, emesso dal gip di Lecce, è stato notificato ai due indagati nel carcere di Napoli, dove sono detenuti dallo scorso maggio per altri reati, su ordine della magistratura di Ancona.
Le truffe contestate sono avvenute a Galatina e Lecce. Nel primo caso, nell’ottobre del 2023, i malviventi hanno contattato telefonicamente un’anziana di 83 anni facendole credere che il nipote fosse stato arrestato per il mancato pagamento di alcune tasse. Con questo pretesto, la donna è stata indotta a consegnare gioielli per un valore stimato tra i 30.000 e i 40.000 euro a un uomo che si era finto direttore delle poste, presentatosi alla sua abitazione.
Il secondo episodio risale al febbraio del 2024, quando una 92enne è stata raggirata con una modalità simile. Fingendosi carabinieri, i truffatori l’hanno convinta a cedere gioielli per circa 12.000 euro. Tuttavia, in questo caso la truffa è fallita grazie all’intervento della figlia della donna e di due giovani, che, udite le grida della ragazza, hanno bloccato i truffatori, recuperando la refurtiva.
potrebbe interessarti anche
Lecce, blitz Guardia Costiera: sequestrati cibi non tracciati e fuochi d’artificio
‘Briatore, vieni a Lecce’: l’invito della sindaca Poli Bortone
Lecce, rubano albero di Natale: identificati e denunciati
Lecce, nuove indicazioni per la viabilità
Salento, De Donno su ASI: “Lavorerò per l’intero territorio”
Copertino (LE), presentato il romanzo “La scialletta rossa”