Il Salento è una delle mete turistiche più ambite, con un altissimo numero di visitatori, soprattutto durante l’estate. Questo afflusso massiccio di turisti rende necessario un maggiore impegno da parte della Polizia di Stato per mantenere alti i livelli di sicurezza e prevenire situazioni di criminalità e mala movida che potrebbero colpire la provincia durante la bella stagione.
La prevenzione dei reati è una priorità per la Polizia di Stato. Per questo, il legislatore ha concesso al questore, autorità provinciale di pubblica sicurezza, la possibilità di emettere misure di prevenzione amministrative per affrontare la pericolosità sociale senza dover attendere la commissione di un reato.
Foglio di via obbligatorio: strumento efficace
Da maggio sono stati emessi 19 fogli di via obbligatori, allontanando soggetti pericolosi dalla provincia di Lecce per periodi da 6 mesi a 4 anni. Tra i casi recenti, il 13 giugno, un truffatore è stato colto in flagrante mentre raggirava una signora anziana e allontanato dal comune di Lecce per 4 anni.
Furti: prevenzione e interventi rapidi
Il foglio di via ha dimostrato la sua efficacia anche contro i furti. Il 6 giugno, due individui sono stati fermati a Galatina con strumenti per furti di auto e materiale sospetto. Sono stati emessi fogli di via con divieti di ritorno di uno e tre anni.
Divieto di accesso alle aree urbane (D.Ac.Ur.)
Per chi risiede nel territorio e compie atti pericolosi, viene emesso il Divieto di Accesso alle Aree Urbane. A Gallipoli, cinque provvedimenti D.Ac.Ur. sono stati emessi dopo una rissa nel parcheggio di una discoteca. Un altro caso ha coinvolto un tunisino a Nardò, colpito da D.Ac.Ur. e decreto di espulsione dopo molestie e aggressioni.
Avviso orale
Un’altra misura di prevenzione è l’Avviso Orale, usato per avvertire chi ha tenuto comportamenti rischiosi di non reiterarli per evitare sanzioni più severe.
Conclusione
Le misure preventive adottate dal Questore di Lecce, dr. Modeo, si sono rivelate strumenti efficaci per garantire la sicurezza durante la stagione turistica, contrastando crimini come furti, truffe e disordini pubblici. La collaborazione dei cittadini è fondamentale: segnalazioni al numero di emergenza 112 o tramite l’app YouPol aiutano la Polizia a intervenire prontamente e a prevenire i reati. In questo modo, la provincia di Lecce può offrire un ambiente sicuro e tranquillo sia per i residenti che per i turisti.
potrebbe interessarti anche
Lecce, blitz Guardia Costiera: sequestrati cibi non tracciati e fuochi d’artificio
‘Briatore, vieni a Lecce’: l’invito della sindaca Poli Bortone
Lecce, rubano albero di Natale: identificati e denunciati
Lecce, nuove indicazioni per la viabilità
Salento, De Donno su ASI: “Lavorerò per l’intero territorio”
Copertino (LE), presentato il romanzo “La scialletta rossa”