La Regione Puglia ha approvato un nuovo bando per il miglioramento della qualità dell’aria, destinato ai cittadini interessati a sostituire generatori di calore e caminetti a biomassa. Il provvedimento prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto per incentivare l’uso di apparecchi più efficienti e meno inquinanti.
L’iniziativa coinvolge diversi comuni pugliesi: Bari, Palo del Colle, Bitonto, Modugno, Molfetta, Taranto, Mottola, Castellaneta, Mesagne, Latiano, Ceglie Messapica, Oria, Erchie, Cellino San Marco, San Donaci, Torre Santa Susanna, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torchiarolo, Francavilla Fontana, Lecce, Galatina e Campi Salentina. L’obiettivo principale è ridurre i livelli di PM10 e aumentare l’efficienza energetica nelle aree interessate.
I contributi regionali saranno destinati alla sostituzione di generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con una potenza inferiore a 35 kW e una classificazione emissiva pari o inferiore a tre stelle. I nuovi impianti dovranno essere di ultima generazione e avere una classificazione di cinque stelle.
I cittadini potranno presentare domanda per accedere ai fondi fino al 1° dicembre 2025.
potrebbe interessarti anche
Crisi idrica, Ventola: “Acqua non sia solo propaganda elettorale“
Fegato distrutto in incidente sul lavoro: salvato con trapianto
Referendum, la DC lascia libertà di scelta: “Decida il cittadino”
Autisti 118, Corte d’Appello annulla condanna all’Asp Potenza
Turista italiano torturato a New York: arrestati in due, uno in fuga
Manutenzione strade, Lacarra: “Tagli da 20 milioni per la Puglia”