POTENZA – Il 13 marzo prenderà il via “IN-Sport ALL Inclusive” un progetto ideato per migliorare la qualità della vita abbattendo le barriere economiche d’accesso alle attività sportive al fine di favorire la pratica dell’attività fisica in tutte le fasce d’età ed abilità come strumento di prevenzione e sviluppo sociale.
Per questo inizieranno i corsi multidisciplinari gratuiti indirizzati a persone con disabilità, donne, over 50 e migranti nella città di Potenza ed in alcuni comuni della provincia di Potenza. I corsi saranno attivi per circa sei mesi con una frequenza di due giorni a settimana.
L’iniziativa rientra nel progetto Nazionale Sport di Tutti – Inclusione coordinato da Sport e Salute ed è realizzato dall’AsD “Forma Mentis” di Potenza (Capofila) in Partnership con Comune di Potenza – Città Europea dello Sport 2021, Federazione Italiana Hockey, CSEN Basilicata, AsD “AICS Nuoto”, AIPD Potenza Onlus, AUSER Comunita Solidale OdV, AUSER Tirreno OdV, Fondazione Citta della Pace per I Bambini Basilicata, ApS “Le Ali di Frida”, Soc. Coop. Multiservice Sud, AsD “Nea Polis”, SsD “Oliver Club”.
Il progetto sarà realizzato anche grazie al Comune di Potenza, nella persona dell’Assessore Gianmarco Blasi, all’AUSER Comunità Solidale e AUSER Tirreno, che metteranno a disposizione gratuitamente le loro sedi per lo svolgimento delle attività, ed al co-finanziamento della Federazione Italiana Hockey
“IN-Sport ALL Inclusive” intende favorire un corretto sviluppo del benessere personale attraverso l’esperienza dell’inclusione dei percorsi di attività motoria e sportiva, basati sul valore della relazione umana come risorsa, orientati a favorire socializzazione, inclusione, parità di genere e interculturalità.
In questa chiave di lettura tutti i partner, seguendo il principio inclusivo, contribuiscono alla realizzazione del progetto mettendo a disposizione, spazi, best practice e loro expertise nella gestione dei corsi di Attività Motorie (yoga, pilates) Ginnastica Funzionale (Posturale), Hockey prato-indoor e Sport acquatici (nuoto, ginnastica in acqua) ed offrendo anche una serie di attività extra-sportive inerenti momenti di Forma-Azione, sensibilizzazione e giornate a tema al fine di creare una nuova cultura sportiva-inclusiva.
Calendario Eventi
13 Marzo inizio dei corsi
18 Marzo – Potenza Parahockey Festival – evento di apertura (partner promotori: FIH, AsD “Forma Mentis”, AIPD “Potenza”)
Maggio – Per-Corsi Diversi (partner promotore “Le Ali di Frida)
Giugno – Festa dello Sport (partner promotore: Fondazione della Pace per i Bambini)
Giugno – Laboratorio di Quilling (partner promotore: Soc. Coop. Multiservice Sud. Centro Diurno “la Tartaruga”)
Settembre – Evento conclusivo
Info:
info@formamentis.info – mobile 33357812195
potrebbe interessarti anche
Futsal B/M, Bernalda: Volpini, ‘È il momento più brutto della stagione’
Brindisi-Manfredonia: stadio gratis per i più giovani
Basket A2/M, Nardò supera Cividale e stoppa la serie nera
Serie A, 16a Giornata: gli arbitri designati
Champions: Juventus da urlo, poker Milan, Bologna resiste
Monopoli, Falzerano: ‘Gara col Taranto mi preoccupa più delle altre’