(Di Cristina Cavallo) Storica doppietta per una strepitosa Benedetta Pilato: la giovane campionessa tarantina, dopo il titolo mondiale a Budapest, concede il bis nella piscina del Foro Italico di Roma, con la medaglia d’oro agli europei di nuoto. Nei 100 metri rana, la Pilato è dominatrice assoluta e lo ha confermato nella finale di sabato pomeriggio: nuotava in corsia quattro la Pilato, grazie al miglior tempo ottenuto nella semifinale di venerdì. Gara sempre in testa per la campionessa tarantina che ha chiuso in 1’052 e 97 centesimi davanti all’altra azzurra Lisa Angiolini, per una storica doppietta del nuoto azzurro.
Adesso la Pilato tornerà in acqua martedì 16 per i 50 rana, distanza nella quale detiene il record del mondo e l’argento mondiale sempre conquistato nella rassegna iridata di Budapest. Benedetta ha dedicato la medaglia d’oro a Stefano: “Volevo salutare Stefano, che ci ha aiutato tanto…”, ha detto in lacrime davanti alla telecamera della Rai.
E il medagliere del nuoto pugliese si impreziosisce con l’oro della Pilato, dopo le medaglie d’argento del barese Marco Di Tullio nella staffetta 4×200 stile libero e della biscegliese Elena Di Liddo nella staffetta 4×100 mista
potrebbe interessarti anche
Serie B, 17a Giornata: risultati, classifica e highlights
Serie C/C, 19a Giornata: risultati, classifica e highlights
Foggia, Zauri: “Con il Picerno gara importante ma non determinante”
Crisi Taranto FC, Melucci: ‘Chiarezza, no strumentalizzazioni politiche’
Calcio su Antenna Sud e Teleregione: dirette e differite dal 14 al 18 dicembre
Taranto, due nuovi banchetti per il calendario del cane Max