Per il terzo anno consecutivo, da domani, gli scontrini del forno Taronna a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, riporteranno un messaggio chiaro e incisivo: “Se sei donna e subisci violenza chiama questo numero: 1522”.
L’iniziativa, ideata dal titolare Donato Taronna, coincide con la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne e andrà ben oltre il 25 novembre: proseguirà fino alla fine del 2024 e per tutto il 2025. “Anche quest’anno vogliamo dare vicinanza e speranza a chi non ha il coraggio di denunciare. Noi del forno Taronna siamo al fianco delle donne per aiutarle a sconfiggere la paura. Sul nostro scontrino troverai il numero antiviolenza 1522”, ha dichiarato Taronna.
Per il panettiere foggiano, il messaggio non è solo simbolico: “Per troppe donne, la violenza è pane quotidiano. Credo che ognuno di noi debba fare la propria parte. La mia iniziativa sarà forse solo una goccia nell’oceano, ma è un modo per contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica. Le donne hanno bisogno di amore, rispetto e protezione, non di essere calpestate”.
Un gesto semplice ma significativo, che invita tutti a riflettere e ad agire contro un problema sociale che non può più essere ignorato.
potrebbe interessarti anche
Scarica elettrica fatale, muore operaio di San Nicandro Garganico
Borgo Mezzanone, Polizia sequestra 11 auto rubate
Torretta Antonacci, al via i lavori di bonifica del ghetto
Foggia, verifica di maggioranza superata?
Due incidenti nel Foggiano, 17 feriti tra cui cinque bambini
Rodi Garganico, tentato assalto al Postamat