L’arrivo di una vasta area perturbata di origine atlantica sta determinando un graduale peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del nostro Paese, con precipitazioni sparse, anche temporalesche, che, nella giornata del 1° maggio, risulteranno più significative sulle aree tirreniche peninsulari e su quelle interne delle regioni del centro, con associato un sensibile calo delle temperature massime.
Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di lunedì 1° maggio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Abruzzo, specie sui settori meridionali e su Molise e Campania.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni è stata valutata, per la giornata di lunedì 1° maggio, allerta gialla su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e in alcuni settori del Piemonte e della Sicilia.
potrebbe interessarti anche
Salvi i dieci voli giornalieri tra la Puglia e Milano
Fasano: schiamazzi nei distributori automatici, il sindaco Zaccaria scrive ai gestori
Martina Franca, cagnolina maltrattata, salvata da un carabiniere
Porto di Brindisi verso la realizzazione della cassa di colmata
ITA, ripristinati i voli per Milano ma ora la compagnia ‘batte cassa’
A Lecce le celebrazioni per i 100 anni dalla morte di San Filippo Smaldone