La Direzione Investigativa Antimafia (DIA) ha eseguito un decreto del Tribunale di Bari, Sezione Penale Prevenzione, che dispone l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale dell’amministrazione giudiziaria per due società di costruzioni di Manfredonia (FG).
Il provvedimento, proposto dal procuratore della Repubblica di Bari e dal direttore della DIA, è scaturito dalle indagini condotte nell’ambito dell’operazione antimafia “OMNIA NOSTRA”. Quest’ultima aveva svelato la protezione mafiosa garantita alle due imprese da un’organizzazione criminale radicata nel Gargano, attiva tra Manfredonia e Vieste.
Le indagini della DIA hanno confermato che le attività delle due società erano sotto il controllo dell’associazione mafiosa, in linea con quanto previsto dall’articolo 34 del Codice Antimafia. L’amministrazione giudiziaria è stata affidata a esperti nominati dal Tribunale di Bari. Questa misura si inserisce nelle iniziative volte a indebolire il potere mafioso e prevenire infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto economico locale.
Il provvedimento dovrà ora essere confrontato con la difesa delle aziende coinvolte prima della decisione finale.
potrebbe interessarti anche
Napoli: investito da scooter, barese muore in ospedale
Brindisi, bagaglio sospetto in stazione: accertamenti in corso
Fermato con 20 kg di fuochi d’artificio: barese denunciato a Napoli
Foggia, De Sabato critica la maggioranza e chiede ‘una politica vera’
Salento, incendio distrugge 9 auto: si indaga su natura dolosa
Foggia, consiglio comunale infuocato: tensioni, accuse e bagarre in aula