Accogliendo le richieste delle forze politiche e sociali locali, il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, ha presieduto oggi, giovedì 11 luglio, una riunione per affrontare i problemi dei collegamenti ferroviari nella provincia.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento, i Capi di Gabinetto della Provincia e del Comune di Taranto, i Presidenti di Camera di Commercio, Confindustria e Confcommercio, oltre a rappresentanti di Ferrovie dello Stato e RFI.
Durante la riunione è stata evidenziata la sospensione della linea diretta Taranto-Roma dal mese di giugno, aggravando i disagi dei cittadini e danneggiando il turismo. Ferrovie dello Stato ha spiegato che la sospensione, prevista fino all’8 settembre, è necessaria per lavori di velocizzazione sulla linea Battipaglia-Potenza finanziati dal PNRR, incompatibili con la circolazione per ragioni di sicurezza e programmati in estate per ridurre l’impatto su pendolari, studenti e lavoratori.
Il prefetto ha chiesto una valutazione congiunta per trovare una soluzione rapida ai disagi. L’Assessore regionale e i rappresentanti delle Ferrovie si sono impegnati a verificare la possibilità di introdurre un treno diretto regionale da Taranto a Bari, in coincidenza con i treni per Roma.
L’incontro si è concluso con l’impegno di monitorare attentamente la programmazione dei lavori per il 2025, per ridurre le criticità esistenti nel trasporto pubblico.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Palazzo Frisini da brefotrofio a studentato universitario
Gianna Martorella: gli esordi, Taranto, il successo
Taranto, Confindustria punta sul capitale umano
Taras Teatro Festival, i big arrivano in città
Taranto, le novità per la settimana della mobilità
Manduria, paura per un incendio in un terreno privato: fiamme e fumo denso e scuro