Accogliendo le richieste delle forze politiche e sociali locali, il Prefetto di Taranto, Paola Dessì, ha presieduto oggi, giovedì 11 luglio, una riunione per affrontare i problemi dei collegamenti ferroviari nella provincia.
All’incontro hanno partecipato l’Assessore ai Trasporti della Regione Puglia, Debora Ciliento, i Capi di Gabinetto della Provincia e del Comune di Taranto, i Presidenti di Camera di Commercio, Confindustria e Confcommercio, oltre a rappresentanti di Ferrovie dello Stato e RFI.
Durante la riunione è stata evidenziata la sospensione della linea diretta Taranto-Roma dal mese di giugno, aggravando i disagi dei cittadini e danneggiando il turismo. Ferrovie dello Stato ha spiegato che la sospensione, prevista fino all’8 settembre, è necessaria per lavori di velocizzazione sulla linea Battipaglia-Potenza finanziati dal PNRR, incompatibili con la circolazione per ragioni di sicurezza e programmati in estate per ridurre l’impatto su pendolari, studenti e lavoratori.
Il prefetto ha chiesto una valutazione congiunta per trovare una soluzione rapida ai disagi. L’Assessore regionale e i rappresentanti delle Ferrovie si sono impegnati a verificare la possibilità di introdurre un treno diretto regionale da Taranto a Bari, in coincidenza con i treni per Roma.
L’incontro si è concluso con l’impegno di monitorare attentamente la programmazione dei lavori per il 2025, per ridurre le criticità esistenti nel trasporto pubblico.
potrebbe interessarti anche
Taranto, Tommy Cash conquista l’Uno Maggio
Martina Franca: scontro auto-moto nei pressi dello stadio Pergolo
Ciro D’Alò si candida alla guida della Provincia di Taranto
Crispiano: fine delle riprese del corto “Zona Cesarini”
Tragedia sulla SS172 dei Trulli: muore un uomo alle porte di Taranto
Iaia contro l’Uno Maggio Taranto: “Solo attacchi al Governo, zero soluzioni”