E’ stata inaugurata questa mattina, nella storica cornice della Caserma “Raffaele PICO“, la mostra itinerante “La Guerra di liberazione e la Puglia“.
L’esposizione, curata dal Comando Militare Esercito (CME) Puglia in sinergia con l’Associazione Nazionale Combattenti delle Forze Armate Regolari nella Guerra di Liberazione (ANCFARGL) e i collezionisti privati gen. Franco Tria, Pietro Violante e Donato Antonaci, propone documenti e cimeli, divise e fotografie d’epoca e scritti originali di Combattenti al fronte rivolti alle loro famiglie, anche attraversopannelli didattici.
“E’ un’esposizione che fa riflettere e ci rende grati a chi è venuto prima di noi e ha fatto tanto affinché potessimo vivere liberi …” ha dichiarato il Prefetto di Lecce Luca Rotondi.
Tra gli intervenuti il Sindaco di Lecce, Carlo Maria Salvemini, con il Sindaco dei ragazzi Fatima Baig e il Consigliere Francesco Capoccia, il Dirigentedell’Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Vincenzo Melilli e le rappresentanze delle Forze Armate e deiCorpi armati dello Stato. I ragazzi della Scuola Media Statale “Galateo” di Lecce hanno partecipato, unitamente ai docenti, con una sezione della mostra, illustrando ai presenti i proprie elaborati.
Il Comandate del CME, Colonnello Arcangelo Moro, nel corso della visita inaugurale ha espresso grande soddisfazione per la sinergia instaurata con la Prefettura e con l’Ufficio Scolastico Territoriale,auspicando una collaborazione sempre più proficuatra Esercito e Istituzioni.
La mostra, che ha già superato le 400 richieste di visita di scolaresche e gruppi organizzati, sarà aperta fino al 31 gennaio compreso nei seguenti orari 09.00 13.00 – 15.00 20.00 nei giorni feriali e 10.00 13.00, 16.00 20.00 domenica con ingresso gratuito.
potrebbe interessarti anche
Frode del vino: spacciato per sardo, ma arrivava da Puglia e Sicilia
Turismo italiano sotto attacco: 3,3 miliardi di euro in mani delle mafie
Italia al vertice della motorizzazione UE: cresce utilizzo auto tradizionali
Esplosione Eni Calenzano: salgono a 5 i morti, nuovi dettagli su dinamica
Lecce, rubano albero di Natale: identificati e denunciati
Lecce, nuove indicazioni per la viabilità