Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Lecce, nell’ambito dei rafforzati controlli sul territorio durante le festività natalizie, hanno portato a termine un’operazione finalizzata al contrasto dell’illegale detenzione e vendita di articoli pirotecnici.
In seguito a una specifica attività di indagine, le unità specializzate “Baschi Verdi” del Gruppo di Lecce hanno scoperto, all’interno di un magazzino di un negozio situato alla periferia della città, oltre 1.400.000 pezzi di fuochi d’artificio, per un totale di 8,4 tonnellate, pronti per essere immessi sul mercato in vista delle imminenti festività.
Il materiale, custodito in condizioni estremamente pericolose per la pubblica sicurezza, era confezionato in modo inadeguato e miscelato con altri prodotti altamente infiammabili, come alcool e bombolette di gas, aumentando notevolmente il rischio di incidenti. Per eludere i controlli e le restrizioni sulle quantità consentite, l’imprenditore avrebbe frazionato le forniture, acquistando piccole quantità di materiale esplodente nell’arco della stessa giornata, cercando di sfuggire alle ispezioni delle forze dell’ordine.
Il titolare dell’attività è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Lecce per detenzione illegale, importazione e fabbricazione di materiale esplodente in quantità superiori ai limiti consentiti dalla legge.
Questa operazione testimonia l’impegno della Guardia di Finanza nel contrastare la diffusione di prodotti non conformi agli standard di sicurezza, a tutela della salute dei cittadini e a garanzia di una concorrenza leale nel mercato.
potrebbe interessarti anche
Appropriazione indebita, a processo ex presidente Lions Bari
Spari in Vico Caroli, Di Palmo davanti al Gip: “È stato un incidente”
Torre Santa Susanna, omicidio D’Errico: 18 anni a Carluccio
Turi, sacerdote indagato al pm: “Non mi sono accorto di nulla”
Ostuni, la pensionata non ci casca e fa arrestare il truffatore
Turi, morte soccorritrice 118: il prete rigetta le accuse