LECCE – Il suggestivo altare di San Francesco da Paola custodito all’interno della Basilica di Santa Croce, dopo un restauro durato circa sette mesi, è stato restituito alla cittadinanza.
Il recupero del prestigioso monumento realizzato dall’architetto-scultore Francesco Antonio Zimbalo è stato reso possibile grazie all’interessamento della Curia di Lecce e dalla Fondazione Splendor Fidei in collaborazione con la Sovrintendenza e al generoso sostegno economico della società Monteco.
E lo svelamento di questo gioiello tornato agli antichi splendori, è avvenuto alla presenza di autorità civili, religiose e militari e molti cittadini a benedire il rinnovato altare l’arcivescovo di Lecce mons. Michele Seccia
Un restauro reso ancora più prezioso perchè durante questo è stato ritrovato un antico cubiculo dove per secoli è stata conservata la reliquia di san Francesco da Paola, che però poi è andata perduta, forse trafugata. Grazie all’intervento di mons. Seccia dal Vicariato di Roma è stata donata alla basilica di Santa Croce una nuova parte della sacra reliquia che durante l’inaugurazione dell’altare è stata proposta ai fedeli, e poi sarà riposta dov’era anticamente.
potrebbe interessarti anche
Foggia, le prime dichiarazioni del neo Prefetto Paolo Grieco
Lecce, blitz Guardia Costiera: sequestrati cibi non tracciati e fuochi d’artificio
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo
Tragedia a Rubiera: macchinista investito e ucciso da un treno
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
‘Briatore, vieni a Lecce’: l’invito della sindaca Poli Bortone