CARPINO- Notte di paura sul Gargano, a Carpino, dove le fiamme hanno bruciato circa venti ettari di macchia mediterranea sulla collina Pastromele: sul posto sono giunti i vigili del fuoco, operai Arif e volontari della Protezione civile.
È accaduto intorno alle 22.30 del 18 agosto quando in poche ore circa venti ettari sono stati bruciati dalle fiamme che hanno attraversato la collina fino a lambire via Santa Croce e a minacciare alcune abitazioni.
Il rogo è stato spento all’alba di oggi, 19 agosto, grazie al massiccio intervento di vigili del fuoco e volontari: sul posto, infatti, hanno operato due squadre del 115, provenienti dai distaccamenti di Vico del Gargano e Lucera, con supporto di un’autobotte da Foggia.
Tutte le operazioni sono state coordinate dal Dos – direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco e l’incendio è, con molta probabilità, di natura dolosa. Il fuoco, infatti, sarebbe stato attivato in più punti, contemporaneamente. L’ira del sindaco, Rocco di Brina: “Criminali coloro i quali hanno appiccato il fuoco distruggendo una buona parte della nostra collina e della sentieristica appena realizzata”.
potrebbe interessarti anche
‘Altro che truffatore, sono stato minacciato’, organizzatore del concerto del neomelodico va in Procura
Incidente mortale a Barletta, al vaglio le possibili cause
Mistero a Taranto: esplosione e tracce di sangue su una panchina
Castronuovo Sant’Andrea, 67enne muore travolto dalla legna
Barletta, beccato con mezzo chilo di cocaina: arrestato
Taranto, trovata l’arma dell’omicidio Nardelli