Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato il nuovo Codice della strada, rendendolo ufficialmente legge. Le nuove norme, che entrano in vigore immediatamente, mirano a migliorare la sicurezza stradale con misure più severe.
Previste multe più salate e il ritiro immediato della patente per chi guida usando il cellulare, sotto effetto di alcol o droghe, o per chi abbandona animali in strada. Importanti novità anche per i monopattini: diventano obbligatori targa, casco e assicurazione. Inoltre, per i neopatentati sale la cilindrata delle auto guidabili, ma il limite durerà tre anni.
“Più sicurezza e prevenzione, contrasto agli abusi e una vera educazione stradale”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, promotore delle misure, che punta a ridurre le vittime della strada.
Non mancano le critiche. Italia Viva bolla le nuove regole come “norme spot”, mentre le associazioni di consumatori chiedono maggiori controlli e avvertono del rischio di un aumento dei costi per i cittadini.
potrebbe interessarti anche
Coni: Angelo Giliberto confermato presidente pugliese prossimo quadriennio
Trinitapoli, il murale di Franco Marcone
Ugl Metalmeccanici, Spera: “Serve nuovo patto per futuro industria italiana”
Obesità infantile, Mazzotta: “Proposta di legge per nutrizionista di comunità”
La cantante tarantina Patrizia Conte trionfa a The Voice Senior
UGL Salute: “Più risorse per stipendi, assunzioni, sicurezza. Così salviamo sanità”