Con 83 voti favorevoli, 47 contrari e un astenuto, il Senato ha approvato il nuovo Codice della strada, rendendolo ufficialmente legge. Le nuove norme, che entrano in vigore immediatamente, mirano a migliorare la sicurezza stradale con misure più severe.
Previste multe più salate e il ritiro immediato della patente per chi guida usando il cellulare, sotto effetto di alcol o droghe, o per chi abbandona animali in strada. Importanti novità anche per i monopattini: diventano obbligatori targa, casco e assicurazione. Inoltre, per i neopatentati sale la cilindrata delle auto guidabili, ma il limite durerà tre anni.
“Più sicurezza e prevenzione, contrasto agli abusi e una vera educazione stradale”, ha dichiarato il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, promotore delle misure, che punta a ridurre le vittime della strada.
Non mancano le critiche. Italia Viva bolla le nuove regole come “norme spot”, mentre le associazioni di consumatori chiedono maggiori controlli e avvertono del rischio di un aumento dei costi per i cittadini.
potrebbe interessarti anche
Sanità, liste d’attesa: un quarto dei fondi inutilizzati dalle Regioni
“Bonus Acqua” Regione Basilicata, richieste via WhatsApp
Strutture sportive di Barletta, Dileo incontra le associazioni
Coldiretti Puglia: arance infette dall’estero minacciano gli agrumi italiani
Missione salute, a che punto sono i fondi del Pnrr
Multe stradali, in Puglia incassati 22,7 milioni: Bari e Taranto in testa