La Guardia di Finanza di Manduria ha condotto controlli in esercizi commerciali nei comuni di Manduria, Avetrana, Maruggio, San Marzano di San Giuseppe e Sava, al fine di contrastare la vendita al pubblico di prodotti non conformi e potenzialmente dannosi per la salute pubblica.
Le azioni dei finanzieri hanno permesso di sequestrare oltre 145.000 prodotti, tra cui bigiotteria e articoli in plastica per uso alimentare che non riportavano le informazioni obbligatorie previste dal “Codice del Consumo”. Questo regolamento richiede che i prodotti destinati ai consumatori, venduti sul territorio nazionale, debbano riportare almeno le informazioni sulla denominazione legale o merceologica del prodotto, l’identità del produttore, la presenza di sostanze in grado di causare potenziali danni al consumatore, i materiali utilizzati e i metodi di lavorazione.
Dopo gli approfondimenti investigativi condotti dalle Fiamme Gialle, i proprietari delle 12 rivendite oggetto dei controlli sono stati segnalati alle competenti autorità. La Compagnia di Manduria della Guardia di Finanza sta ancora indagando per disarticolare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera, nonché per recuperare i ricavi derivanti da tali comportamenti illeciti.
potrebbe interessarti anche
Taranto: il nuovo PUG per una città proiettata verso il futuro
Taranto riceve il titolo di “Città europea dello sport 2025” a Bruxelles
Ecco i bike tour accessibili di La Via Jonica – Land for All
Giornate della formazione degli avvocati di Taranto
Taranto, gli Open Day di Tempesta e Giovanni Paolo II
Trani, caso Delnegro: prosciolto uno dei figli