La Corte di Cassazione ha confermato l’illegittimità del licenziamento di Riccardo Cristello, tecnico di controllo costi dello stabilimento ex Ilva (all’epoca ArcelorMittal), avvenuto nell’aprile 2021. La decisione ribadisce quanto già stabilito dal Giudice del Lavoro di Taranto e dalla Corte d’Appello di Lecce.
Cristello fu licenziato dopo aver condiviso su Facebook uno screenshot che invitava alla visione della fiction “Svegliati amore mio”, interpretata da Sabrina Ferilli, che tratta il tema delle conseguenze sanitarie di un’acciaieria.
Nel luglio 2021, il Giudice del Lavoro aveva ordinato il reintegro di Cristello, sostenendo che il post incriminato non contenesse alcun riferimento diretto o indiretto all’azienda. Acciaierie d’Italia, subentrata ad ArcelorMittal, aveva impugnato la decisione, avviando la fase di giudizio piena. Anche in questa sede, nel marzo 2022, la legittimità del licenziamento era stata respinta, con ulteriore conferma dalla Corte d’Appello nel giugno 2022. La Cassazione ha ora messo la parola fine sulla vicenda.
“Questa pronuncia – ha dichiarato Francesco Rizzo dell’Usb – rappresenta un punto fermo su una vicenda emblematica della gestione ArcelorMittal, in cui è stato messo in discussione un diritto fondamentale come la libertà di espressione.”
potrebbe interessarti anche
Crisi idrica: Bardi agli Stati generali della Protezione civile
Basilicata apripista nella sicurezza scolastica
Potenza: il consiglio regionale approva solo la norma sui lucani nel mondo
Martina Franca: restaurate le corone della Madonna della Sanità
PSI rilancia in Puglia: alle Regionali col simbolo storico e slogan “Avanti”
Confartigianato Taranto: “Basta abusivismo, tuteliamo legalità”