CISTERNINO (BR) – Nella mattinata di domenica 11 agosto, un’esplosione ha scosso le campagne di Cisternino, in provincia di Brindisi, causando la morte di un uomo di 55 anni. La vittima si chiamava Nicola Salatino, ingegnere edile di 55 anni. Originario della provincia di Bari era residente nel capoluogo pugliese e si trovava a Cisternino in vacanza per il suo compleanno che avrebbe festeggiato il 13 agosto.
Salatino è rimasto intrappolato sotto le macerie del trullo, situato in Contrada Caranna, dopo che la deflagrazione, probabilmente dovuta a una fuga di gas, ha distrutto la struttura. Nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto dopo essere rimasto intrappolato per oltre tre ore tra i detriti.
La moglie di Salatino, 53 anni, è gravemente ferita e ora è ricoverata in prognosi riservata nel centro ustioni dell’ospedale Perrino di Brindisi.
Al momento dell’esplosione, avvenuta intorno alle 8:25, nell’abitazione si trovavano quattro persone: due coppie, una proveniente dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, l’altra dalla provincia di Bari. Due di loro sono rimaste illese. La dinamica dell’incidente è ancora sotto indagine da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fasano, con il supporto dei sanitari del 118 e dei volontari della Protezione civile. Sul posto, i Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Brindisi stanno continuando le operazioni di messa in sicurezza.
Le autorità locali, tra cui il sindaco di Cisternino Enzo Perrini e l’assessore Mario Saponaro, sono sul posto per monitorare la situazione, mentre la comunità resta col fiato sospeso in attesa di ulteriori aggiornamenti.
potrebbe interessarti anche
Trani, donna trovata morta in casa: indaga la Polizia
Barletta, ore di apprensione per la scomparsa del 26enne Francesco Diviesti
Bari, giovane accoltellato davanti a un bar: non è grave
Incendio a Borgo Mezzanone, distrutte baracche dei migranti
Brindisi, rissa notturna tra ragazzi: uno cade e batte la testa
San Severo, rapina armata in sala scommesse: via con l’incasso