Matera, trovato morto il 72enne scomparso

centered image


I vigili del fuoco hanno anche salvato una escursionista di Padova che si era infortunata dopo una caduta


Tragica giornata quella di mercoledì 14 maggio 2025, a Matera, dove i Vigili del Fuoco della sede centrale del Comando provinciale sono stati impegnati in più operazioni di soccorso.

Alle 9.00 circa è scattata una prima mobilitazione per la ricerca di un uomo di 72 anni, residente a Matera, la cui scomparsa era stata segnalata nelle prime ore del mattino. Le ricerche, condotte con il supporto del nucleo elicotteri dei Vigili del Fuoco di Bari e dei piloti di droni del Nucleo SAPR (Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto), si sono concentrate nell’area meridionale della città.

Intorno alle 17:30, il corpo senza vita dell’uomo è stato rinvenuto dalla squadra cinofila dei vigili del fuoco nei pressi della Grotta dei Pipistrelli, in una zona impervia della periferia sud di Matera.

Parallelamente, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per prestare soccorso a una donna di 60 anni, residente nella provincia di Padova, che durante un’escursione lungo il sentiero sterrato che da Porta Pistola conduce alla Murgia, è caduta ed è rimasta impossibilitata a proseguire. La donna è stata raggiunta e riportata in sicurezza.

Sul posto erano presenti anche pattuglie della Polizia, dei Carabinieri e operatori sanitari del 118, impegnati nella gestione delle emergenze.

Nel corso della giornata, due ulteriori squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate in attività di supporto alla sicurezza per il passaggio del Giro d’Italia, garantendo il regolare svolgimento dell’evento sportivo.

About Author