Un messaggio di pace e cittadinanza attiva è arrivato nel cuore delle istituzioni europee, portato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Pessina-Vitale-Barnaba di Ostuni, accolti a Bruxelles da Valentina Palmisano, europarlamentare del Movimento Cinque Stelle.
“La loro presenza è stata emozionante perché accompagnata da un progetto che li ha guidati alla scoperta della storia, dei valori e delle sfide dell’Unione Europea – ha dichiarato Palmisano -. Anche da loro è partito un richiamo alla necessità di un impegno sempre più forte per la pace, in un momento storico particolarmente complesso”.
La delegazione scolastica, composta da numerosi alunni e guidata dalla dirigente Maria Mingolla con le insegnanti Chiara Moro e Tiziana Pecoraro, ha partecipato a un’intensa giornata di confronto istituzionale, durante la quale ha potuto visitare le sedi del Parlamento europeo e approfondire il ruolo delle istituzioni comunitarie.
“L’entusiasmo, la partecipazione e l’attenzione dei ragazzi dimostrano che non è mai troppo presto per coltivare consapevolezza e spirito civico. Il futuro dell’Europa passa anche da queste esperienze, che uniscono educazione, cittadinanza e impegno collettivo”, ha aggiunto Palmisano.
L’eurodeputata ha inoltre ringraziato docenti e famiglie per l’impegno nella formazione dei giovani, sottolineando l’importanza di “avvicinare le nuove generazioni alla politica europea attraverso percorsi concreti e coinvolgenti”.
potrebbe interessarti anche
Carovigno: colpi di arma da fuoco a Santa Sabina, un ferito
La famiglia di Carlo Legrottaglie: “Grazie a chi ci ha fatto sentire meno soli”
Sparatoria mortale a Grottaglie, scientifica a caccia dei bossoli
“Brancasi stai calmo!”: il Bruno furioso a Castello Imperiali
Brindisi: la storia di Rino, bloccato in casa da 10 mesi
Brindisi: annullato wine festival, torna la festa dell’uva?