Obiettivo centrato, anzi centratissimo per la squadra Optimist del Circolo della Vela Bari che alle selezioni zonali per i campionati nazionali 2023 ha conquistato ben nove posti tra i selezionati nelle diverse categorie.
Se in Divisione A (11-15 anni) a far la parte dei leoni ci hanno pensato Nicola Di Pilla e Gianmarco Russo che hanno conquistato rispettivamente il primo e il secondo posto, non da meno è stata Maria Carla Montanaro che ha conquistato il primo posto femminile e quinto in classifica assoluta, seguita a sua volta da Mattia Cantoro, sempre altro atleta del CV Bari. A far loro compagnia per la categoria Coppa del Presidente riservata ai nati nel 2012 altre due atlete biancorosse: Aurora Montanaro e Francesca Antonicelli Lerario.
Nella Divisione B (9-10 anni) dominio assoluto di Marco De Nicolò, primo in tutte e cinque le prove disputate, seguito al secondo posto dal compagno di squadra Michele De Michele. I due piccoli campioni portacolori del sodalizio sportivo hanno così ottenuto due dei tre posti disponibili per la selezione alla Coppa cadetti riservata ai nati 2013. E per non lasciare niente di incompiuto la squadra Optimist con la piccola Federica Cantoro ha ottenuto anche il pass per i campionati cadetti in categoria Coppa Primavela, riservata ai nati nel 2014.
Grande soddisfazione dei tecnici Beppe Palumbo e Diego D’amato che, oltre a preparare le nuove leve della vela barese durante la stagione invernale e primaverile appena trascorsa, hanno seguito i ragazzi nelle regate di Manfredonia (a giugno) e Bari (lo scorso fine settimana). “Ai ragazzi e alle loro famiglie vanno i complimenti e ringraziamenti per gli enormi sforzi che sostengono quotidianamente per praticare la vela – commentano i due tecnici in coro -. Ora però bisogna rimanere concentrati sul prosieguo della stagione cercando di intensificare gli allenamenti per arrivare preparati ai prossimi impegni nazionali”.
potrebbe interessarti anche
“La testa nel pallone 2025”: a Lido Marini lo sport per l’inclusione sociale
Trionfo di Giuseppe Testa al 57° Rally del Salento
Futsal A2/M Élite, New Taranto: pari col Melilli vale la semifinale playoff
Rally del Salento, vince Testa. Sul podio anche Crugnola e Pinzano
Pallamano Conversano da brividi: è finale scudetto!
San Vito dei N.nni: “Intrepid”, concluso progetto Interreg che promuove il tennis inclusivo