Ceglie Messapica, azioni di rilancio del “biscotto”

Si svolgerà venerdì 22 dicembre, dalle ore 19.30, presso la sala conferenze del Castello Ducale, l’evento “Il Presidio Slow Food – Biscotto di Ceglie Messapica – per il recupero delle tradizioni e la tutela della biodiversità locale”.
Nel corso dell’evento interverranno il sindaco Angelo Palmisano, Marcello Longo, Presidente Slow Food Puglia, Pasquale Venerito Esperto, frutta antica CRSFA Locorotondo, i produttori del biscotto aderenti alla “Comunità del Presidio”.
L’evento punta a rilanciare il Biscotto Cegliese, “U’Piscquett”, un dolcetto di pasta di mandorle tostate, a forma di cubetto irregolare, farcito con marmellata di ciliegie o uva e aromatizzato da lievi fragranze di agrumi.
I biscotti vantano una lunga tradizione contadina: venivano e vengono preparati nelle case dei cegliesi in concomitanza delle feste importanti e dei banchetti nuziali e non mancavano mai nelle “bomboniere”. Sono oggi venduti in forni, bar e pasticcerie locali, oltre ad essere offerti nei ristoranti cegliesi in versioni meno originali ma senz’altro gustose e apprezzati dai clienti.
Sono ottimi abbinati ai rosoli (liquori dolci fatti in casa) o a vini dolci della zona. Per la preparazione del biscotto di Ceglie Messapica si utilizzano esclusivamente materie prime locali quali mandorle, ciliegie, miele, uova, buccia di limone e rosolio di agrumi. Il disciplinare di produzione è molto rigido; infatti, è obbligatorio che le componenti devono provenire soltanto dal territorio comunale di Ceglie Messapica. La materia prima principale del biscotto è la mandorla, di cui si selezioneranno esclusivamente varietà locali. Rientra tra queste, in primis, la varietà Cegliese, detta anche “du riviézz”, presente anche sull’ Atlante dei Frutti Antichi di Puglia. L’evento punta a valorizzazione, rilanciare e a riunire produttori di materie prime, artigiani, fornai, bar, i quali intendono incentivarne la diffusione, ricostruendo un processo di filiera corta,di alta qualità e genuinità, di prodotti puliti buoni e giusti,in modo da rilanciare la piccola economia locale agricola-artigiana. La serata sarà animata da artisti di strada, animazione e concerto di Natale. Con tale ripresa e riconquista del Presìdio Slow Food del Biscotto di Ceglie Messapica, l’amministrazione comunale intende porre le basi per il rilancio del marketing territoriale, associato al turismo,territorio, piatti e dolci autentici e tipici.

About Author