BARLETTA – Il caldo che supera la soglia dei 40 gradi non risparmia nemmeno le chiese pugliesi. A Barletta, un singolare episodio riguarda la parrocchia di San Giacomo, nel pieno del popoloso quartiere Settefrati: le telecamere di videosorveglianza hanno sorpreso una persona che, martedì mattina, si è diretta in modo furtivo verso l’altare e ha sottratto un ventilatore ubicato in una zona laterale, utilizzato per rinfrescare i fedeli più assidui nelle prime file.
Pochi secondi per il furto, che si è consumato intorno alle 8. Prima un rapido segno della croce davanti all’altare, poi l’individuo, con tranquillità, si è avvicinato al ventilatore, staccando la spina dalla presa e portando con sé il prezioso strumento anti-caldo.
Don Fabio Daddato, il parroco della chiesa di San Giacomo, si trovava in sacrestia al momento del furto, intento a svolgere diverse commissioni prima della giornata di regolari celebrazioni. Sconcerto e delusione anche tra i frequentatori della parrocchia, che si sono messi immediatamente a disposizione per reperire e collocare un nuovo ventilatore ad uso comune dei fedeli. Le temperature degli ultimi giorni, evidentemente, non conoscono limiti ai sistemi per sfuggire al caldo.
potrebbe interessarti anche
Terza vittima della strada in Basilicata: morta a Matera la donna investita
Paura a Lecce, cadono calcinacci in casa: feriti due bambini
Margherita di Savoia: non ce l’ha fatta il 13enne soccorso in mare
Auto in fiamme sulla Barletta-Canosa, ustionato il conducente
Andria, Bonomo: numeri in crescita in Chirurgia
San Severo, lite tra cognati degenera: 53enne colpito da tre proiettili