Acquedotto Pugliese (Aqp) ha presentato una querela presso la Procura della Repubblica di Bari contro l’autore di un messaggio audio che collegava una presunta epidemia di gastroenterite nel quartiere San Paolo di Bari all’attività dell’ente.
Il messaggio vocale, contenente “informazioni false poi smentite dai controlli eseguiti dai laboratori di AQP è diventato virale sui social network e nelle chat, diffondendo allarmi infondati”, si legge in una nota.
Aqp ha confermato che le analisi effettuate dai propri laboratori, così come le verifiche delle testate giornalistiche, hanno ribadito la potabilità dell’acqua. Tuttavia, il numero verde dell’ente ha registrato un afflusso anomalo di contatti da parte di cittadini preoccupati dalle fake news.
Oltre alla querela già presentata, i legali di Aqp intendono sporgere denuncia alla Polizia postale per rintracciare gli autori di altre notizie false circolate in rete. Aqp precisa inoltre che, a seguito di segnalazioni di torbidità dell’acqua dopo i lavori di manutenzione del 17 settembre, erano stati effettuati campionamenti straordinari, che hanno confermato la buona qualità dell’acqua. Ulteriori controlli sono stati eseguiti anche nella giornata di ieri, con esiti nuovamente positivi.
Aqp ha diffidato chiunque dal continuare a diffondere informazioni false e a generare allarmi ingiustificati, ribadendo la sicurezza della sua acqua.
potrebbe interessarti anche
Mafia a Bari, Bellomo: ‘Decaro e i suoi hanno obbligo di denunciare’
Bari, tangenti alla Asl: Iacobellis non collabora con i pm
Calabria, incidente in fabbrica: operaio grave ricoverato a Bari
Definanziamento Nodo Bari Nord, Lacarra: ‘Ennesimo schiaffo al Sud’
Regione, bilancio alla prova degli emendamenti. L’appello di Amati
Barletta: un morto e quattro feriti in un incidente stradale