Angelina Mango vince la 74a edizione del Festival di Sanremo con “La Noia”. La potentina si è piazzata davanti a Geolier e Annalisa. All’artista lucana anche il premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra del Festival (musiche di Durdust e Madame) e il premio della sala stampa Lucio Dalla. “Grazie a tutti, siete dei matti”, ha detto Angelina subito dopo la proclamazione.
Erano 10 anni che una donna non vinceva il Festival di Sanremo, dal successo di Arisa nel 2014 con Controvento.
60% televoto per Geolier, 16% ad Angelina Mango. Il 60% del televoto per decretare il vincitore del 74esimo Festival di Sanremo ha espresso la sua preferenza per Geolier, mentre solo il 16% del televoto è andata ad Angelina Mango. Poi Ghali con l’8,3%, Annalisa con l’8% e Irama con il 7,5%.
L’esibizione di Angelina Mango dopo la vittoria del 74° Festival di Sanremo. 👇
Amadeus, alla sua ultima condizione di Sanremo dopo 5 anni, saluta tutti lasciando l’Ariston insieme a Fiorello su un zucca bianca come quella di Cenerentola sulle note de “I sogni son desideri”, proprio del film Disney. “Sono stati cinque anni bellissimi. Sanremo si ama”, ha detto il conduttore.
Si chiude un’edizione di enorme successo con uno share sempre oltre il 65%.
📌 Amadeus e Fiorello salutano l’Ariston. 👇
📌 LA CLASSIFICA FINALE
1. Angelina Mango
2. Geolier
3. Annalisa
4. Ghali
5. Irama.
📌 Amadeus chiama i 5 finalisti per la proclamazione del vincitore: Geolier con ‘I p’ me, tu p’ tè; Angelina Mango con ‘La noia’; Annalisa con ‘Sinceramente’; Ghali con ‘Casa mia’; Irama con ‘Tu no’.
📌 I premi
– Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale assegnato dall’orchestra del Festival ad Angelina Mango (musiche di Durdust e Madame)
– Premio Sergio Bardotti per il miglior testo: Fiorella Mannoia.
– Premio della sala stampa Lucio Dalla ad Angelina Mango.
– Premio della critica Mia Martini assegnato dalla sala stampa a Loredana Bertè.
📌 La classifica finale del 74° Festival di Sanremo.
Ecco i primi 5, non in ordine di classifica: Irama, Ghali, Angelina Mango, Geolier, Annalisa. Uno di questi sarà il vincitore del 74° Festival di Sanremo. Si riparte da zero con una nuova votazione che coinvolgerà tutte e tre le giurie e decreterà il vincitore. Il televoto inciderà per il 34%, sala stampa, tv e web 33%, radio 33%. La canzone con la percentuale più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024. Ecco le posizioni dal 6° al 30° posto..
6. Mahmood
7. Loredana Bertè
8. Il Volo.
9. Alessandra Amoroso
10. Alfa
11. Gazzelle
12. Il Tre
13. Diodato
14. Emma
15. Fiorella Mannoia
16. The Kolors
17. Mr. Rain
18. Santi Francesi
19. Negramaro
20. Dargen D’Amico
21. Ricchi e Poveri.
22. Bigmama
23. Rose Villain
24. Clara
25. Renga e Nek
26. Maninni
27. la Sad
28. BNKR44
29. Sangiovanni
30. Fred De PAlma
📌 Maninni corre ad abbracciare la sua mamma. barese Maninni dedica la sua partecipazione a Sanremo al nonno che non c’è più. Poi corre ad abbracciare mamma e papà presenti all’Ariston.
📌 Emma e la dedica al suo papà. “Dedico questo Sanremo al mio papà che mi ha lanciato su questo palco, avevo 10 anni. Voglio promettergli che resterò su questo palco fino a quando avrò fiato in corpo”. È così che l’artista salentina, visibilmente emozionata, ricorda il padre scomparso nel 2022.
📌 Angelina Mango, ovazione e… capitombolo. Ancora un’ovazione con standing ovation per Angelina Mango dal pubblico dell’Ariston. Poi, dopo i ringraziamenti, un capitombolo sulle scale, che Fiorello sdrammatizza con la sua simpatia.
📌 Alessandra Amoroso a Radio 2: “Mi sono sentita completamente libera”. 👇
📌 Televoto da record e difficoltà a smaltire traffico. “Sta arrivando una quantità di televoto mai vista, è record di televoto. Se trovate difficoltà non vi preoccupate stanno smaltendo il traffico”. Lo ha detto Amadeus, nella serata finale del festival di Sanremo. In molti a casa stanno avendo difficoltà a votare.
📌 Negramaro: “Viva la musica, viva la libertà, viva la pace”. Al termine dell’esibizione, la band salentina lancia questo messaggio. Prima che i Negramaro si presentassero sul palco, Fiorello aveva provato a scimmiottare la voce di Giuliano Sangiorgi.
📌 La classifica parziale: Prima dell’esibizione dei 30 cantanti in gara, Amadeus ha svelato la classifica parziale dopo le quattro serate. Geolier è al comando, ma la platea dell’Ariston ha espresso ancora una volta dissenso, fischiando. Una volta che tutti i cantanti si saranno esibiti, sarà stilata la classifica complessiva: le prime cinque canzoni saranno riproposte e si procederà, ripartendo da zero, a una nuova votazione che coinvolgerà tutte e tre giurie e decreterà il vincitore. Il televoto inciderà per il 34%, sala stampa, tv e web 33% e radio 33%. La canzone con la percentuale più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024. Ecco la graduatoria.
1 Geolier
2 Angelina Mango
3 Annalisa
4 Ghali
5 Irama
6 Mahmood
7 Alessandra Amoroso
8 Loredana Berté
9 Diodato
10 Alfa
11 Il Volo
12 Emma
13 Gazzelle
14 Fiorella Mannoia
15 The Kolors
16 Il Tre
17 Santi Francesi
18 Mr.Rain
19 Negramaro
20 Ricchi e Poveri
21 Dargen D’Amico
22 BigMama
23 Rose Villain
24 Clara
25 Maninni
26 Renga Nek
27 BNKR44
28 La Sad
29 Fred De Palma
30 Sangiovanni
📌 Geolier: “I fischi? Il razzismo non c’entra. Continuerò a cantare in napoletano”. 👇
📌 Da Sanremo, il messaggio di Diodato per i lavoratori dell’ex Ilva. 👇
📌 Angelina Mango saluta la Basilicata dai microfoni di Antenna Sud. 👇
📌 Scaletta della quinta e ultima serata. Stasera si proclama il vincitore del 74° Festival di Sanremo. Sul palco dell’Ariston si esibiranno tutti e trenta gli artisti in gara, presentati da Amadeus e Fiorello, che sarà il co-conduttore. A inizio puntata sarà svelata la classifica provvisoria basata sulla media delle prime quattro serate e si darà il via alla votazione con il solo televoto. Una volta che tutti i cantanti si saranno esibiti, sarà stilata la classifica complessiva: le prime cinque canzoni saranno riproposte e si procederà, ripartendo da zero, a una nuova votazione che coinvolgerà tutte e tre giurie e decreterà il vincitore. Il televoto inciderà per il 34%, sala stampa, tv e web 33% e radio 33%. La canzone con la percentuale più elevata sarà proclamata vincitrice di Sanremo 2024.
Ecco l’ordine di uscita:
Renga Nek – Pazzo di te
BigMama – La rabbia non ti basta
Gazzelle – Tutto qui
Dargen D’Amico – Onda alta
Il Volo – Capolavoro
Loredana Bertè – Pazza
Negramaro – Ricominciamo tutto
Mahmood – Tuta gold
Santi Francesi – L’amore in bocca
Diodato – Ti muovi
Fiorella Mannoia – Mariposa
Alessandra Amoroso – Fino a qui
Alfa – Vai!
Irama – Tu no
Ghali – Casa mia
Annalisa – Sinceramente
Angelina Mango – La noia
Geolier – I p’ me, tu p’ te
Emma – Apnea
Il Tre – Fragili
Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
The Kolors – Un ragazzo una ragazza
Maninni – Spettacolare
La Sad – Autodistruttivo
Mr. Rain – Due altalene
Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
Sangiovanni – Finiscimi
Clara – Diamanti grezzi
Bnkr44 – Governo punk
Rose Villain – Click boom!
VENERDÌ 09 FEBBRAIO 2024
📌La serata delle cover in pillole.
LA TOP FIVE: 1. Geolier, Guè Luchè e Gigi D’Alessio. 2. Angelina Mango. 3. Annalisa e La rappresentante di Lista. 4. Ghali con Ratchopper. 5. Alfa con Roberto Vecchioni. Fischia il pubblico dell’Ariston per la top five.
I Jalisse chiudono la serata canora tornando sul palco dell’Ariston dopo 27 anni con Fiumi di parole.
Problema tecnico anche per Il Tre: “Non ho sentito la base”.
Show dei La Sad ‘medici con la cresta’ e Rettore
Jack Savoretti e Diodato cantano ‘Amore che vieni, amore che vai’
Who wants to live forever dei Queen è la cover cantata dal Volo.
Amadeus legge un comunicato di protesta degli agricoltori.
Mahmood e i Tenores Di Bitti celebrano Lucio Dalla con “Com’è profondo il mare”. Durante la performance si ascolta anche la voce del cantautore bolognese.
Dargen D’Amico lancia un altro appello al “cessate il fuoco”.
Tutta l’energia del Salento con Alessandra Amoroso e Boomdabash: l’esibizione si chiude con un “Viva il Salento”.
Angelina Mango è da sola per omaggiare papà Mango con La Rondine: seconda standing ovation consecutiva per lei dal pubblico dell’Ariston, che urla “Pino, Pino”, nome di suo padre. Commosso anche Amadeus.
Geolier strappa applausi prima con Guè, poi con Gigi D’Alessio.
Problema tecnico per Loredana Bertè, costretta a interrompere la sua esibizione per un malfunzionamento agli auricolari.
Ghali, figlio di genitori tunisini, omaggia Toto Cutugno cantando Italiano vero in coppa con Rat Chopper.
Sul palco, come ospite, Pecco Bagnaia, due volte campione del mondo in MotoGP.
Gabbani e Mannoia fanno ballare l’Ariston, Skin emoziona cantando Alleluia con i Santi francesi, Ricchi e Poveri scatenati con Paola e Chiara.
Tutti in piedi e ovazione anche per Riccardo Cocciante: con Irama ha interpretato Quando finisce un amore, che ha compiuto 50 anni.
Standing ovation per Roberto Vecchioni, sul palco dell’Ariston per duettare con Alfa nella quarta serata del Festival, quella dedicata alle cover.
📌 Lorella Cuccarini entra in scena a ritmo di Grease e La notte vola. Lorella Cuccarini, co-conduce con Amadeus, non scende le scale dell’Ariston, ma entra in scena cantando e ballando i suoi successi. 👇
📌 Giuliano Sangiorgi (Negramaro) canta per Antenna Sud 👇
📌 Alessandra Amoroso: ‘Questo primo Sanremo è fantastico” 👇
📌 Renga e Nek: “Vogliamo restituire dignità all’amore” 👇
📌 Stash (The Kolors): “Il nostro obiettivo è arrivare nella vita delle persone” 👇
📌 L’enologia Made in Puglia a Sanremo grazie a Cantine San Donaci 👇
📌 Matteo Salvini su Sanremo: “Ho un preferito”. Il ministro Salvini a termine del punto stampa tenutosi a Potenza, ha anche risposto ad una domanda su Sanremo quando gli è stato chiesto se sta seguendo la 74esima edizione del Festival e se ha un preferito. Sentiamo la riposta del ministro.
📌 Cover e duetti: l’ordine di uscita 👇
Sangiovanni con Aitana (Medley Farfalle e Mariposas di Sangiovanni)
Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia (Sweet Dreams (Are made of this degli Eurythmics)
Rose Villain con Gianna Nannini (Medley)
Gazzelle con Fulminacci (Notte prima degli esami di Antonello Venditti)
The Kolors con Umberto Tozzi (Medley di Umberto Tozzi)
Alfa con Roberto Vecchioni (Sogna, ragazzo, sogna di Roberto Vecchioni)
Bnkr44 con Pino D’Angiò (Ma quale idea di Pino D’Angiò)
Irama con Riccardo Cocciante (Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante)
Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani (Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e Occidentali’s karma di Francesco Gabbani)
Santi Francesi con Skin (Hallelujah di Leonard Cohen)
Ricchi e Poveri con Paola e Chiara (Medley Sarà perché ti amo e Mamma Maria dei Ricchi e Poveri)
Ghali con Ratchopper (Medley Italiano vero)
Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino (Il cerchio della vita)
Loredana Bertè con Venerus (Ragazzo mio di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati)
Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio (Medley Strade)
Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma (La rondine di Pino Mango)
Alessandra Amoroso con Boomdabash (Medley)
Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra (Omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis)
Mahmood con i Tenores di Bitti (Com’è profondo il mare di Lucio Dalla)
Mr.Rain con Gemelli Diversi (Mary dei Gemeli Diversi)
Negramaro con Malika Ayane (La canzone del sole di Lucio Battisti)
Emma con Bresh (Medley di Tiziano Ferro)
Il Volo con Stef Burns, chitarrista di Vasco rossi (Who wants to live forever dei Queen)
Diodato con Jack Savoretti (Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André)
La Sad con Donatella Rettore (Lamette di Donatella Rettore)
Il Tre con Fabrizio Moro (Medley di Fabrizio Moro)
BigMama con La Niña e Sissi (Lady Marmalade di Labelle)
Maninni con Ermal Meta (Non mi avete fatto niente di Ermal Meta)
Fred De Palma con Eiffel 65 (Medley Eiffel 65)
Renga e Nek (Medley)
📌 Il programma della quarta serata. È il momento delle cover: ogni artista porterà sul palco dell’Ariston un brano del passato con la collaborazione di un ospite a scelta. Tutte e tre le giurie (Televoto, Giuria delle Radio e Giuria della Sala Stampa, Tv e Web) voteranno le esibizioni e alla fine della serata Amadeus comunicherà le prime cinque posizioni della classifica. Tra gli ospiti della quarta serata, il cast della serie Mameli, mentre Arisa si esibirà in Piazza Colombo e il dj e produttore Gigi D’Agostino farè ballare la nave Costa Smeralda.
Ecco tutte le cover:
- Alessandra Amoroso con i Boomdabash – Medley
- Alfa con Roberto Vecchioni – Sogna ragazzo sogna di Roberto Vecchioni
- Angelina Mango con il quartetto d’archi dell’Orchestra di Roma – La rondine di Mango
- Annalisa con La Rappresentante di Lista e il coro Artemia – Sweet Dreams (Are Made of This) degli Eurythmics
- BigMama con Gaia, La Niña e Sissi – Lady Marmalade di Labelle
- Bnkr44 con Pino D’Angiò – Ma quale idea di Pino D’Angiò
- Clara con Ivana Spagna e il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino – Il cerchio della vita di Ivana Spagna
- Dargen D’Amico con BabelNova Orchestra – Omaggio a Ennio Morricone: Modigliani sulle note di The Crisis
- Diodato con Jack Savoretti – Amore che vieni, amore che vai di Fabrizio De André
- Emma con Bresh – Medley di Tiziano Ferro
- Fiorella Mannoia con Francesco Gabbani – Che sia benedetta di Fiorella Mannoia e Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani
- Fred De Palma con gli Eiffel 65 – Medley degli Eiffel 65
- Gazzelle con Fulminacci – Notte prima degli esami di Antonello Venditti
- Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio – Medley intitolato Strade
- Ghali con Ratchopper – Medley intitolato Italiano vero
- Il Tre con Fabrizio Moro – Medley di Fabrizio Moro
- Il Volo con Stef Burns – Who Wants to Live Forever dei Queen
- Irama con Riccardo Cocciante – Quando finisce un amore di Riccardo Cocciante
- La Sad con Donatella Rettore – Lamette di Donatella Rettore
- Loredana Bertè con Venerus – Ragazzo mio di Luigi Tenco con l’arrangiamento di Ivano Fossati
- Mahmood con i Tenores di Bitti – Come è profondo il mare di Lucio Dalla
- Maninni con Ermal Meta – Non mi avete fatto niente di Ermal Meta
- Mr.Rain con i Gemelli Diversi – Mary dei Gemelli Diversi
- Negramaro con Malika Ayane – La canzone del sole di Lucio Battisti
- Renga Nek – Medley dei loro successi
- Ricchi e Poveri con Paola & Chiara – Medley di Sarà perché ti amo e Mamma Maria dei Ricchi e Poveri
- Rose Villain con Gianna Nannini – Medley
- Sangiovanni con Aitana – Medley di Farfalle e Mariposas di Sangiovanni
- Santi Francesi con Skin – Hallelujah di Leonard Cohen
- The Kolors con Umberto Tozzi – Medley dei successi di Umberto Tozzi
GIOVEDÌ 08 FEBBRAIO 2024
📌 La terza serata stravolge la classifica: 1. Angelina Mango. 2. Ghali; 3. Alessandra Amoroso; 4. Il Tre; 5. Mr. Rain. La terza serata del 74° Festival di Sanremo stravolge le prime cinque posizioni della classifica. Angelina Mango scalza Geolier e si attesta in vetta davanti a Ghali e Alessandra Amoroso. Altre due new entry al quarto e quinto posto: Il Tre e Mr. Rain. La graduatoria è stata stilata in base al gradimento della nuova giuria delle Radio e del televoto. Venerdì serata cover.
📌 Gli highlights della terza serata. 👇
📌 Ovazione dell’Ariston per Angelina Mango. “La cumbia della noia” è una sorta di inno alla vita che fa esplodere l’Ariston in un’ovazione al termine dell’esibizione dell’artista lucana, che risponde con “grazie, grazie… troppo”. Angelina sempre più tra i favoriti per la vittoria finale.
📌 Russel Crowe: “Al mio segnale, scatenate l’inferno”. Dal palco dell’Ariston e con la potente voce originale, Russel Crowe ha accontentato Amadeus pronunciando in italiano l’epica battuta del Gladiatore di Ridley Scott. L’attore australiano, ospite della terza serata, ha eseguito Let Your Light Shine con la sua band, The Gentlemen Barbers. Poi ha abbracciato Mannino urlando “Teresa” e quando l’attrice ha citato John Travolta tra le altre star di Hollywood con origini italiane, Crowe ha mimato con ironia il ballo del qua qua, tormentone della giornata dopo lo sketch con Fiorello. Amadeus non ha trattenuto le risate dando il 5 allo stesso Crowe.
📌 Il ritorno di Sabrina Ferilli sul palco dell’Ariston. 👇
📌 Paolo Jannacci e Stefano Massini: toccante riflessione sulle morti sul lavoro. Dopo aver ospitato ila straordinaria testimonianza di Allevi sul dolore e sulla malattia, il festival apre un toccante momento di riflessione sulle morti sul lavoro. Stefano Massini e Paolo Jannacci cantano L’uomo nel lampo, storia di un operaio che muore in un’esplosione in fabbrica e lascia un bambino di pochi mesi. 👇
📌 Eros Ramazzotti festeggia i 40 anni di “Terra promessa”. Sul palco dell’Ariston per celebrare i 40 anni di Terra Promessa, Eros rivolge un pensiero ai “quasi 500 milioni di bambini che vivono in zone di conflitto, altri milioni che non vedranno mai la terra promessa”. Poi ripercorre i 40 anni della sua carriera partendo dal papà: “Devo ringraziare più di tutti mio padre, che mi ha dato la spinta. Faccio appello ai genitori, dovrebbero sempre lasciare ai figli libero arbitrio per provare. Ho fatto tante esperienze bellissime e per questo devo ringraziare Sanremo: quell’anno (1984, ndr) eravamo in 10 in una stanza, come direbbe Gino Paoli”. E ricorda tre momenti indimenticabili del lungo e brillante percorso musicale: “L’arrivo a Milano da Roma: non vedevo la città, c’era nebbia, ma mi piaceva la carica tra musica, moda e arte. La firma con la Sony nel ’95 e l’incontro con Tina Turner che vorrei ricordare stasera”. 👇
📌 Le note di “Va pensiero” incantano l’Ariston. 👇
📌 Annalisa: “Un terzo posto mi andrebbe bene, però…”. 👇
📌 Ricchi e Poveri: “Sanremo ci fa sentire vivi”. 👇
📌 Sangiovanni: “Sono cresciuto, ora mi sento più fragile”.👇
📌 Maninni ai baresi: “Votatemi, non siamo solo bravi a cucinare”. 👇
📌 Santi francesi: “Da quando siamo a Saneremo non riusciamo a dormire”. 👇
📌 Fiorella Mannoia: “Da quello che le donne non dicono” a “quando dicono no, è no!”. 👇
📌 Sanremo, la Puglia promuove la sua enogastromomia al festival. Sono tanti gli artisti pugliesi in gara a Sanremo: da Emma ai Negramaro, da Diodato ad Alessandra Amoroso, passando per Maninni, Plant del trio de La Sad e Dario Iaculli dei The Kolors. Ognuno attraverso le proprie storie e i propri talenti contribuirà a rendere più entusiasmante il racconto della Puglia, che non solo è bellissima, ma sa anche farsi ascoltare. Novità assoluta di questa edizione, la presenza della Regione Puglia che promuove la destinazione nel contesto della manifestazione musicale più amata e seguita d’Italia. In particolare, nell’ambito di “Oltre il Festival”, la Puglia sta dando in questi giorni della kermesse il benvenuto ad artisti, addetti ai lavori e a un vasto pubblico attraverso la sua affascinante enogastronomia tra burrate, vini, formaggi, taralli, pane e salumi.
📌 Dopo la Bit di Milano, la Puglia sbarca anche a Sanremo. Lopane, “Continuiamo a promuovere la nostra Regione”. 👇
📌 L’ordine di uscita e l’abbinamento con il presentatore. I quindici artisti che non si esibiscono presentano gli altri in gara. Gli abbinamenti tra presentatori e artisti sono stati decisi con un sorteggio fatto da Amadeus e Teresa Mannino nel corso della conferenza stampa. Ecco l’ordine di uscita e l’abbinamento con il presentatore:
Il Tre (Fragil) presentato da Loredana Berté
Maninni (Spettacolare) presentato da Alfa
Bnkr44 (Governo punk) presentati da Fred De Palma
Santi Francesi (L’amore in bocca) presentati da Clara
Mr. Rain (Due altalene) presentato da Il Volo
Rose Villain (Click boom!) presentata da Gazzelle
Alessandra Amoroso (Fino a qui) presentata da Dargen D’Amico
Ricchi e Poveri (Ma non tutta la vita) presentati da BigMama
Angelina Mango (La noia) presentata da Irama
Diodato (Ti muovi) presentato dai The Kolors
Ghali (Casa mia) presentato da Mahmood
Negramaro (Ricominciamo tutto) presentati da Emma
Fiorella Mannoia (Mariposa) presentata da Annalisa
Sangiovanni (Finiscimi) presentato da Renga Nek
La Sad (Autodistruttivo) presentati da Geolier
📌 I cavalli murgesi di Martina Franca al Festival di Sanremo con la fanfara dei Carabinieri. 👇
📌 Il programma e gli ospiti della terza serata. Amadeus sarà affiancato dalla comica siciliana Teresa Mannino. Sul palco saliranno i 15 cantanti che non si sono esibiti nella seconda serata e saranno presentati dai loro colleghi. Tra gli ospiti l’attore Russell Crowe con la sua band, Sabrina Ferilli, Edoardo Leo, Gianni Morandi ed Eros Ramazzotti: quest’ultimo festeggerà il 40º anniversario del suo debutto al Festival con “Terra promessa”. Stefano Massini e Paolo Jannacci dedicheranno una canzone alle vittime sul luogo di lavoro. Il pubblico da casa tramite televoto e la giuria delle radio giudicheranno i 15 cantanti in gara: al termine della serata verrà aggiornata la classifica annunciando i primi 5.
MERCOLEDÌ 07 FEBBRAIO 2024
📌 La classifica dopo la seconda serata. Geolier, Irama, Annalisa, Loredana Bertè, Mahmood: è la top five del 74° Festival di Sanremo dopo la seconda serata. La classifica è stata stilata in base al gradimento della nuova giuria delle Radio e del televoto. Dopo la maratona di trenta artisti della prima serata, nella seconda si sono esibiti in quindici, presentati dagli altri colleghi in gara.
La seconda serata decolla subito con il talento puro di Giorgia, ma è il ritorno in pubblico di Giovanni Allevi, dopo due anni di cure per il mieloma, a lasciare il segno. L’Ariston lo accoglie con una lunga ovazione, prima di raccontare il suo percorso nel dolore e innalzare un inno alla bellezza della vita e della solidarietà.
Poi è la volta di John Travolta: dopo aver accennato i passi di Saturday Night Fever e Grease con Amadeus, finisce con il ballare la qua qua dance con Fiorello. E i social non perdonano. All’inizio però, la star di Hollywood rende omaggio a Fellini: “Ho visto per la prima volta La strada a quattro anni, mi sono innamorato di Giulietta Masina”. Sul palco anche il cast di Mare Fuori 4 con le nuove parole dell’amore, quelle scelte dallo scrittore Matteo Bussola per far capire che “cambiare si può e si deve” contro la violenza sulle donne.
Gli highlights delle canzoni della seconda serata:
📌 La Regione Puglia si promuove a Sanremo. Gli artisti pugliesi sono protagonisti a Sanremo, da Emma ai Negramaro, da Diodato ad Alessandra Amoroso, fino a Maninni, Plant de La Sad e Dario Iaculli dei The Kolors. Ognuno, con le proprie storie e talenti, contribuirà ad arricchire il racconto della Puglia, una regione non solo splendida ma anche dotata di una voce potente.
In questa edizione, la Regione Puglia è una novità assoluta, promuovendo la destinazione durante la manifestazione musicale più amata d’Italia.
Nel contesto di “Oltre il Festival”, dal 5 all’11 febbraio Villa Nobel è una sorta di quartier generale che accoglie artisti, addetti ai lavori e un vasto pubblico con l’installazione luminosa #WeAreinPuglia.
Questa suggestiva installazione luminosa, realizzata con la tecnica delle luminarie, renderà ancora più accogliente il parco che fu residenza di Alfred Nobel sulla riviera, ora sede museale.
La location da sogno ospiterà gli studi creati da sei radio nazionali e locali, pronte ad accogliere artisti e personaggi del mondo dello spettacolo.
La Puglia invita al viaggio, unendo bellezze del territorio, prelibatezze enogastronomiche e attrattività degli investimenti turistici. L’iniziativa esclusiva della Regione Puglia, realizzata dall’Assessorato al Turismo con l’AReT Pugliapromozione, verrà presentata in conferenza stampa l’8 febbraio 2024 a Sanremo, presso Villa Nobel – Sala Crystal. Parteciperanno l’assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane, e il direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, Aldo Patruno.
📌 Amadeus conferma: “Questo è il mio ultimo Festival”. Nonostante gli strepitosi risultati della prima serata del Festival di Sanremo, Amadeus dice basta. “L’ho detto decisamente prima di questa giornata, poteva andare così bene come è andata, come no. Sanremo per me è una grandissima gioia e un onore essere qui per il quinto anno di seguito. Sento il bisogno di fermarmi per pensare anche ad altro. La Rai sarà in grado di trovare un allenatore bravissimo. Sanremo, a prescindere da Amadeus, si ama”. Lo ha detto Amadeus durante la conferenza stampa all’Ariston.
📌 Gianni Morandi super ospite giovedì sera. Gianni Morandi salirà sul palco del 74° Festival di Sanremo giovedì sera. L’invito è stato rivolto da Amadeus durante la conferenza stampa ed è stato accettato.
📌 La vendetta di Al Bano: “Di Sanremo non parlo”. Un Sanremo senza Al Bano Carrisi è davvero possibile? Lo abbiamo chiesto ai concittadini del maestro di Cellino San Marco che, per ora, preferisce restare in disparte: “Di Sanremo non voglio parlare, riceveranno lo stesso trattamento riservato a me”, ha detto l’artista pugliese.
📌 La scaletta della serata di mercoledì 7 febbraio e l’ordine di uscita dei cantanti. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti e, tra parentesi, i colleghi che li presenteranno: Fred De Palma (Ghali), Renga e Nek (La Sad), Alfa (Mr. Rain), Dargen D’Amico (Diodato), Il Volo (Rose Villain), Gazzelle (Bnkr44), Emma (Santi Francesi), Mahmood (Alessandra Amoroso), Bigmama (Il Tre), The Kolors (Angelina Mango), Geolier (Mannoia), Loredana Bertè (Sangiovanni), Annalisa (Maninni), Irama (Ricchi e Poveri), Clara (Negramaro).
📌 Il programma della seconda serata. Nella seconda serata del 74° Festival di Sanremo di mercoledì 7 febbraio, Amadeus sarà affiancato dalla co-conduttrice Giorgia, che festeggerà sul palco i 30 anni del brano “E poi”.
Si esibiranno solo 15 cantanti in gara, che saranno presentati dai restanti 15 artisti che non canteranno. Gli abbinamenti tra gli interpreti e i presentatori avverranno mediante un’estrazione a sorte che avrà luogo durante la conferenza stampa della mattina. Esprimeranno invece il voto per i Big sia il pubblico da casa tramite televoto sia la Giuria delle Radio. Alla fine della serata saranno comunicati i primi 5 classificati.
Gli ospiti: Tra gli ospiti della seconda serata ci saranno il pianista Giovanni Allevi, alla prima apparizione televisiva dopo la malattia che l’ha colpito nel 2022, il cantante e attore Leo Gassmann, che presenterà il film tv Califano, il cast di Mare Fuori 4, che lancerà i nuovi episodi della serie tv, la Nuova Orchestra Santa Balera, per celebrare i 40 anni del brano Romagna mia, e il super ospite internazionale John Travolta. In Piazza Colombo si esibirà Rosa Chemical, mentre la nave Costa Smeralda ballerà sulle note della musica di Bob Sinclar.
📌 Angelina Mango: La noia, il testo. Angelina Mango debutta sul palco del Teatro Ariston con La noia, scritta insieme a Madame e Dardust.
Quanti disegni ho fatto
Rimango qui e li guardo
Nessuno prende vita
Questa pagina è pigra
Vado di fretta
E mi hanno detto che la vita è preziosa
Io la indosso a testa alta sul collo
La mia collana non ha perle di saggezza
A me hanno dato le perline colorate
Per le bimbe incasinate con i traumi
Da snodare piano piano con l’età
Eppure sto una pasqua guarda zero drammi
Quasi quasi cambio di nuovo città
Che a stare ferma a me mi viene
A me mi viene
La noia
La noia
La noia
La noia
Muoio senza morire
In questi giorni usati
Vivo senza soffrire
Non c’è croce più grande
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Quanta gente nelle cose vede il male
Viene voglia di scappare come iniziano a parlare
E vorrei dirgli che sto bene ma poi mi guardano male
Allora dico che è difficile campare
Business parli di business
Intanto chiudo gli occhi per firmare i contratti
Princess ti chiama princess
Allora adesso smettila di lavare i piatti
Muoio senza morire
In questi giorni usati
Vivo senza soffrire
Non c’è croce più grande
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Allora scrivi canzoni?
Si, le canzoni d’amore
E non ti voglio annoiare
Ma qualcuno le deve cantare
Cumbia, ballo la cumbia
Se rischio di inciampare almeno fermo la noia
Quindi faccio una festa, faccio una festa
Perché è l’unico modo per fermare
Per fermare
Per fermare, ah
La noia
La noia
La noia
La noia
Muoio perché morire
Rende i giorni più umani
Vivo perché soffrire
Fa le gioie più grandi
Non ci resta che ridere in queste notti bruciate
Una corona di spine
Sarà il dress-code per la mia festa
È la cumbia della noia
È la cumbia della noia
Total
Ah, è la cumbia della noia
La cumbia della noia
Total
Total
📌 Diodato: Ti muovi, il testo.
Cosa ci fai qui
Non vorrai mica deludermi
Hai sciolto le catene che abbiamo stretto insieme
Per tenerci lontani
E già mi parli così
Ma a cosa serve ora insistere
Me lo ricordo bene
Il nostro tempo insieme
Me lo ricordo
Ma anche se sai che è inutile
Anche se sai che è inutile
Tu ancora ti muovi
Qui dentro ti muovi
Cerchi l’ultima parte di me
Che crede ancora che sia possibile
Davvero è questo quel che vuoi
Un sorso di veleno e poi
Un altro gioco di parole
Un’altra dose di dolore
Ma ormai sei già nella tempesta
Non puoi pensare a ciò che resta
E vuoi toccare il fondo, andare a fondo, fino in fondo
E ancora ti muovi
Qui dentro ti muovi
Cerchi l’ultima parte di me
Che crede ancora che sia possibile
Che se poi mi trovi, tu ancora mi trovi
Forse un’ultima parte di me crede davvero che sia possibile
Se ancora ci sei,
Se in mezzo a tutto il resto ancora ci sei
Forse esiste una parte di me che spera ancora che sia possibile
MARTEDÌ 06 FEBBRAIO 2024
📌 “La noia”: l’esibizione di Angelina Mango nella prima serata.
📌 “Ti muovi”, l’esibizione di Diodato nella prima serata.
📌 Angelina Mango e Diodato nella top five – Conclusa la prima serata del festival, dove tutti i 30 cantanti hanno presentato le loro canzoni in gara, è stato il momento cruciale delle votazioni. I brani sono stati sottoposti al giudizio esclusivo della giuria composta da rappresentanti della sala stampa, della televisione e del web. Dopo un’attenta valutazione, è stata redatta una classifica delle 30 esibizioni della serata. Amadeus e Marco Mengoni hanno tenuto il pubblico con il fiato sospeso, annunciando le prime 5 posizioni nella classifica:
1. Loredana Bertè – “Pazza”
2. Angelina Mango – “La noia”
3. Annalisa – “Sinceramente”
4. Diodato – “Ti muovi”
5. Mahmood – “Tuta gold”
📌 La sintesi della prima serata. Uno show monstre, ma serratissimo, che alterna ritmi da discoteca e momenti di commozione. Fiorello manda sul palco il suo doppio creato con la IA. La doppia standing ovation per Marco Mengoni, co-conduttore della prima serata, che rivive l’emozione di Due Vite, la sorpresa del ritorno di Zlatan Ibrahimovic, la toccante lettera della mamma di Giogiò, il musicista di 24 anni dell’Orchestra Scarlatti Young ucciso lo scorso agosto a Napoli. Sfilano tutti e 30 i cantanti in gara. Ad aprire è Clara, vincitrice di Sanremo Giovani, con Diamanti grezzi, a chiudere Il Tre con Fragili. Tra abbracci ai conduttori, lanci di bouquet al direttore d’orchestra, spaccano Loredana Bertè con la potente e autobiografica Pazza, i The Kolors che travolgono l’Ariston con Un ragazzo una ragazza, Angelina Mango che domina il palco con La Noia.
📌 Speciale Angelina Mango a Sanremo (di Francesco Cutro)
📌 Emiliano agli artisti pugliesi in gara: ‘Ci regalerete emozioni” – Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, ha scritto sui social un messaggio di auguri agli artisti pugliesi che parteciperanno alla 74a edizione del Festival di Sanremo. “L’energia di Emma, la luminosità dei Negramaro, la profondità di Diodato, la passione di Alessandra Amoroso, l’entusiasmo del giovane Maninni, l’irriverenza dell’altamurano Plant, uno dei tre componenti de La Sad, l’intensità di Dario Iaculli, bassista dei The Kolors. Sono tanti gli artisti pugliesi presenti alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Ognuno contribuirà a fare ancora più grande il racconto di questa terra che non è solo bellissima, ma che sa anche farsi ascoltare. In bocca al lupo e grazie per le emozioni che saprete regalarci!”.
potrebbe interessarti anche
Masterclass dei concorrenti di “Bake Off Italia” nel carcere di Taranto
Tragedia nel leccese, muore neonata nel sonno
Reunion per “L’allenatore nel pallone”: Oronzo Canà canta la ninna nanna a Aristoteles
Cinema: Germano, Segre e il loro Berlinguer
Grumo, assalto armato a portavalori: via con oltre un milione
Ruvo, 98enne muore nell’incendio della sua abitazione, gravissima la moglie