Alla Virtus basta Pinto per superare il Fittipaldi di Francavilla


Fiera del levante

Alla Virtus Francavilla basta un gol di Pinto allo scadere del primo tempo per aggiudicarsi il confronto appulo-lucano con il Francavilla in Sinni.

Nessuna sorpresa tra la fila della Virtus, con Ginestra che torna ad affidarsi a Mbaye. Parte infatti dalla panchina Gjonaj. Rispetto al derby con il Matera mister Nolè schiera Gentile e non Caracciolo.

Passano 9 minuti di gioco ed i biancazzurri provano ad affacciarsi in avanti con il tiro al volo di Costantino, tentativo velleitario.

I ritmi nella prima metà del primo tempo sono lenti. Al 23′ gli ospiti hanno la possibilità di far male su calcio di punizione, ma il mancino di Marconato è telefonato, para senza problemi Prisco.

Ancora ospiti in avanti al 27′: Sosa sguscia via sull’out mancino e trova la respinta in corner dell’estremo difensore avversario.

I lucani si fanno vedere per la prima volta dalle parti di Bertini al 31′: tiro sbilenco di Bastianelli ed intervento in uscita del portiere biancazzurro.

La migliore palla gol del primo tempo (gol a parte) è quella che al 33′ capita sul destro di Mbaye, che riceve la sfera dalla destra ma in caduta non riesce a trovare, seppur di poco, lo specchio della porta.

Gli imperiali aprono le marcature al 43′ con Pinto, bravo nel ricevere il pallone a ridosso dell’area piccola, per poi girarsi su sé stesso ed insaccare la rete che vale l’1-0. Primo gol in campionato dopo quello realizzato già in coppa per l’ex Martina.

Sull’ultimo pallone del primo tempo prova a fiondarsi Romano, che di testa però conclude alto sopra la traversa.

Squadre negli spogliatoi sul parziale di 0-1.

La prima occasione del secondo tempo è dei sinnici: al 5′ Gentile su calcio di punizione calcia alto, anche se non di troppo, sopra la traversa.

Al 9′ Sosa pescato da Taurino tiene vivo il pallone, ma trova Prisco a sbarrargli la strada.

Flirta con il raddoppio la Virtus al 16′: Mbaye, sugli sviluppi di un corner, non riesce a toccare per ultimo all’altezza del secondo palo.

Girandola di cambi a metà ripresa: Nolè getta in mischia Macca e Vinicius, Ginestra opta invece per Gjonaj e Ceesay. Quest’ultimo al 35′ ci prova dalla distanza, ma il tiro è strozzato e termina sul fondo. Un minuto più tardi calcia anche l’ex Casarano e Nardò, facile presa per Prisco.

Per occasioni e mole di gioco la seconda frazione di gioco non si dimostra più divertente della prima. Il cambio Taurino-De Nova cambia l’assetto degli ospiti, che chiuderanno la contesa con un 5-3-2 di contenimento. In attacco restano solo Gjonaj ed Arrighini, all’esordio in biancazzurro.

Termina dunque 1-0 in favore degli imperiali il derby fra i due Francavilla: Virtus a punteggio pieno, lucani che restano a quota 1 in classifica.

About Author