Alberobello, tutto pronto per il Trittico dei Siti Unesco della Puglia

ALBEROBELLO – Torna dopo una sola annata di stop, il Trittico dei Siti Unesco della Puglia, manifestazione che si svolgerà tra aprile e settembre 2023 nelle città di Alberobello, nel Barese, Andria nella Bat e Monte Sant’Angelo, sui monti dauni. Filo conduttore dell’evento è il bike: attraverso il ciclismo giovanile su strada e la storia millenaria dei siti Unesco della Puglia, con l’obiettivo di pedalare nella natura e nella cultura, per diffondere ancora di più l’attrattività della Puglia in questo settore. I talenti del ciclismo italiano delle categorie juniores, allievi ed esordienti gareggeranno sulle strade di tre città della Puglia, patrimonio dell’Unesco, e contribuiranno a diffondere il brand turistico della Puglia come luogo ideale per le vacanze en plein air.

Tre le date del Trittico: si parte da Alberobello questo fine settimana per poi spostarsi ad Andria, sabato 16 settembre, e Monte Sant’Angelo domenica 17 settembre.

Quella che si correrà nel 2023 sarà la terza edizione del Trittico, l’ultima si è svolta nel 2021. Si tratta di una manifestazione che nasce in maniera sperimentale nel 2020 con l’intento di promuovere il ciclismo giovanile su strada in Puglia e con il forte desiderio proseguire in direzione della destagionalizzazione del turismo pugliese, obiettivo individuato da Pugliapromozione attraverso le diverse azioni per rendere la Puglia sempre più “Bike Destination”, orientata ad un turismo su due ruote e sostenibile.

 

 

About Author