Il Senato ha approvato l’emendamento al Dl Agricoltura, a prima firma della senatrice Maria Nocco (Fratelli d’Italia), che prevede uno stanziamento di ulteriori 30 milioni di euro per supportare le imprese agricole danneggiate dalla diffusione del batterio Xylella fastidiosa.
I fondi saranno destinati all’implementazione di misure di investimento per i reimpianti e le riconversioni tramite cultivar di olivo resistenti, oltre che per la conversione verso altre colture. Sarà un decreto del Ministero dell’Agricoltura, in accordo con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a definire criteri e modalità di attuazione della norma.
“La collaborazione con il sottosegretario La Pietra è stata fondamentale per ottenere questo ulteriore sostegno ai territori pugliesi resi improduttivi dalla Xylella fastidiosa – ha dichiarato la senatrice Nocco -. Ringrazio il presidente De Carlo per il complesso e determinante lavoro in Commissione Agricoltura in Senato. Una volta divenuto legge, ci impegneremo a velocizzare i processi burocratici affinché questi fondi siano presto disponibili per le imprese agricole pugliesi, favorendo un rilancio produttivo, sia esso olivicolo o orientato verso altre colture. L’attenzione del Governo Meloni su questa tragedia rimane altissima e continueremo a fornire risposte concrete ed efficaci”.
potrebbe interessarti anche
Società Energetica Lucana, Pisani nominato direttore generale
Puglia, educatori ed educatrici in sciopero davanti alla Regione
Festa della Mamma in Puglia: fiori battono abbigliamento e gioielli
Elezioni Puglia, Gasparri: “Clima di favore per il Centrosinistra”
Emiliano: “In nove anni Pil della Puglia aumentato di 24 mld”
Ue, Fitto: “Dazi? Se arrivano non saremo impreparati”