In occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato da Genova offrendo una riflessione sui valori della Resistenza e sulla loro attualità. Nel suo discorso, il capo dello Stato ha citato Papa Francesco, ricordando un passaggio dell’enciclica Fratelli tutti.
«Francesco ci ha invitato a superare conflitti anacronistici e a riconoscere che ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste di chi l’ha preceduta, portandole verso traguardi ancora più alti. Per questo è sempre tempo di Resistenza, per questo i valori che l’hanno animata restano attuali», ha affermato Mattarella.
Il presidente ha anche evidenziato come furono proprio gli esponenti antifascisti a gettare le basi dell’idea di un’Europa unita, reagendo alla tragedia dei nazionalismi che avevano innescato le guerre civili del continente.
Intanto, in diverse città italiane, tra cui Roma e Milano, si sono registrate tensioni nel corso dei cortei celebrativi, segno di un clima ancora segnato da divisioni.
potrebbe interessarti anche
Conti pubblici, Boccia: “Giorgetti non può decidere da solo”
Stellantis, Antonio Filosa nuovo CEO: in carica dal 23 giugno
Regione, il monito di Amati e Capone sulla copertura finanziaria
Comunali, lo spettro delle Regionali e gli sherpa al lavoro
Relazione Dia 2024, il Nuovo volto della criminalità organizzata
Regione, niente Statuto né consorzi ed è tensione in aula