In occasione dell’80esimo anniversario della Liberazione, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato da Genova offrendo una riflessione sui valori della Resistenza e sulla loro attualità. Nel suo discorso, il capo dello Stato ha citato Papa Francesco, ricordando un passaggio dell’enciclica Fratelli tutti.
«Francesco ci ha invitato a superare conflitti anacronistici e a riconoscere che ogni generazione deve far proprie le lotte e le conquiste di chi l’ha preceduta, portandole verso traguardi ancora più alti. Per questo è sempre tempo di Resistenza, per questo i valori che l’hanno animata restano attuali», ha affermato Mattarella.
Il presidente ha anche evidenziato come furono proprio gli esponenti antifascisti a gettare le basi dell’idea di un’Europa unita, reagendo alla tragedia dei nazionalismi che avevano innescato le guerre civili del continente.
Intanto, in diverse città italiane, tra cui Roma e Milano, si sono registrate tensioni nel corso dei cortei celebrativi, segno di un clima ancora segnato da divisioni.
potrebbe interessarti anche
Regione, verso il ritorno in aula la norma “anti sindaci”
Contratto sanità, firmata pre-intesa: aumenti fino a 172 euro
Sicurezza, Maiorano chiede rinforzi a Piantedosi: “Più agenti in Puglia”
Spopolamento al Sud, Giorgetti: “Intere comunità destinate a morire”
Foggia, emergenza sicurezza: presidente di Confcommercio scrive a Piantedosi
D’Attis (FI): “Centrosinistra pugliese in crisi tra finte risse e sedute deserte”