Roma – “Con il provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate arriva la conferma di ciò che diciamo sin dall’inizio: la ZES Unica voluta da Fitto è una vera e propria truffa per il Sud e per le imprese,” dichiara Claudio Stefanazzi, deputato pugliese del Partito Democratico.
Il deputato denuncia l’inefficacia delle misure promesse dal ministro Fitto, sottolineando che il credito d’imposta annunciato fino al 60% sarà in realtà garantito solo per un massimo del 10% dell’investimento. “Un flop colossale che bloccherà ogni nuova iniziativa imprenditoriale e distrugge i presupposti per fare impresa nel Sud Italia”, continua.
Stefanazzi critica aspramente il nuovo assetto che, a suo dire, non garantisce né risorse né certezza degli strumenti, a differenza del precedente sistema di credito d’imposta per il Mezzogiorno e le 8 ZES. Aggiunge inoltre che lo smantellamento di “Decontribuzione SUD,” che dal 1° luglio non agevola più le nuove assunzioni e scomparirà completamente dal prossimo anno, peggiorerà ulteriormente la situazione.
“Stiamo raccogliendo i frutti di un’operazione folle, fondata sulla distruzione di tutto ciò che di buono era stato fatto e sull’egocentrismo del suo promotore, che porterà soltanto alla desertificazione economica del Sud Italia”, conclude Stefanazzi.
potrebbe interessarti anche
Lecce, il parlamento europeo parla ai giovani
Taranto, ecco come sarà composta la scheda elettorale
Escort e servizi sessuali: nuovo codice Ateco, ma Partite Iva Nazionali lancia allarme
Regione, debiti sanità: rischio aumento tasse per i pugliesi
Puglia, deficit sanità: FdI contro Emiliano “Rischio aumento Irpef”
Amministrative Basilicata: oltre Matera al voto in altri sette Comuni