Foto US Lecce | Anza e Marco Lezzi

Un’autorete condanna il Lecce, Napoli passa al Via del Mare

Il Napoli passa al Via del Mare grazie a una sfortunata autorete di Gallo, condannando il Lecce alla sesta sconfitta di fila. La squadra di Luciano Spalletti cancella il pesante ko casalingo con il Milan di domenica scorsa e adesso è a sole quattro vittorie dal terzo scudetto.

Al vantaggio di Di Lorenzo (18′) risponde Di Francesco nella ripresa (52’), poi l’autorete di Gallo (64’), con la complicità di Falcone, stende i giallorossi. Napoli sempre più capolista a +19 dal secondo posto, Lecce che resta 16° a +8 sulla zona retrocessione.

Il Lecce incassa la sesta sconfitta consecutiva, ma ritrova almeno la via del gol. Al momento, la classifica è moderatamente preoccupante è all’orizzonte c’è la sfida interna con la Sampdoria, che potrebbe lanciare gli uomini di Baroni verso zone di classifica più tranquille.

Il Napoli passa alla prima opportunità: cross dalla destra di Kim, colpo di testa vincente sul primo palo di Di Lorenzo, lasciato solo in area leccese (18′). La gara si incanala dunque sui binari ideali voluti dagli ospiti.

Al 52’ i giallorossi pareggiano: Cessay centra la traversa, sulla ribattuta Lobotka non riesce a liberare, Di Francesco gli ruba palla e trafigge Meret con un destro rasoterra.

L’episodio che decide il match arriva al 64’: innocuo traversone dalla sinistra di Mario Rui, Gallo a colpisce all’indietro col ginocchio sorprendendo Falcone che non riesce a controllare la palla scivola in rete.

Il Lecce ci prova con orgoglio, ma il Napoli amministra senza rischiare. Spalletti perde per infortunio Simeone, che gioca solo una ventina di minuti prima di arrendersi a un risentimento alla coscia destra. Dopo cinque minuti di recupero cala il sipario al Via del Mare.

LECCE-NAPOLI 1-2 (0-1)

RETI: 18′ Di Lorenzo (N), 52’ Di Francesco (L), 64’ autorete Gallo (N).

LECCE 433: Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez (71’ Helgason), Hjulmand, Maleh (79’ Askildsen); Oudin (79’ Strefezza), Ceesay (79’ Persson Voelkerling) Di Francesco (88’Banda). Panchina: Bleve, Brancolini, Romagnoli, Colombo, Tuia, Ceccaroni, Lemmens, Cassandro, Pezzella. All. Baroni.

NAPOLI 433: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Mario Rui (90’+3’ Oliveira); Anguissa, Lobotka, Elmas; Lozano (65’ Ndombelè), Raspadori (65’ Simeone, 82’ Politano), Kvaratskhelia (90’+3’ Zerbin). Panchina: Gollini, Marfella, Demme, Bereszynski, Ostigard, Zielinski, Zedadka, Gaetano. All. Spalletti.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.

AMMONITI: Gendrey (L), Ndombelè (N) per gioco falloso, Umtiti (L) per proteste.

NOTE: Angoli 5-4 per il Lecce. Recuperi 3′ e 5′. Spettatori 25.700 (19.948 abbonati) per un incasso totale di 521.102 euro.

About Author