Previsti picchi di calore eccezionali nel weekend a causa dell’anticiclone africano. In Sicilia si raggiungeranno i 42 gradi, mentre in Puglia, nelle zone di Bari e Foggia, si toccheranno i 40 gradi, ben 10 gradi oltre la media stagionale. Lo conferma Andrea Garbinato, responsabile della redazione di iLMeteo.it, che aggiunge come il sole tornerà anche al Nord, ad eccezione di qualche addensamento sul Triveneto.
Entro domani, giovedì 28 giugno, “sui rilievi dolomitici potrebbero verificarsi isolati brevi rovesci nelle ore più calde”. Le temperature massime saliranno fino a 35 gradi sulle Isole Maggiori, 33 in Puglia e 31-32 anche al centronord. Da venerdì, il caldo si intensificherà con massime previste fino a 38 gradi tra Sardegna e Sicilia, 35 in Puglia e Campania, e 34 in val Padana, con picchi di 35 gradi a Roma e Terni. Cieli giallognoli si prevedono sopra la Sardegna per l’arrivo della sabbia del deserto.
Nel weekend, l’anticiclone africano porterà le temperature a 42 gradi in Sicilia, 40 in Puglia, e 38 a Matera. Al centro, Ascoli Piceno e Chieti raggiungeranno i 37 gradi, mentre Roma vedrà 35 gradi e Firenze 36. Milano toccherà i 32 gradi sabato. Tra sabato e domenica, si prevedono temporali forti sulle Alpi a causa di una perturbazione sull’Europa Centrale.
Previsioni dettagliate
– Giovedì 27: Soleggiato al nord, con rovesci sul Triveneto montuoso. Al centro soleggiato con 38 gradi in Sardegna. Al sud bel tempo e caldo.
– Venerdì 28: Soleggiato al nord. Al centro soleggiato e caldo con 41 gradi in Sardegna. Al sud bel tempo e molto caldo.
– Sabato 29: Soleggiato al nord, poi temporali al nordovest. Al centro soleggiato e molto caldo. Al sud bel tempo e molto caldo.
Domenica 30 giugno si prevede bel tempo prevalente, con temporali il primo luglio al centronord.
potrebbe interessarti anche
Cia Puglia: ‘Gestione irrigua ad AQP è follia, proposta Amati già bocciata’
Cisternino: il futuro delle energie alternative
Allerta meteo: venti forti in arrivo su tutta la Puglia
Aggressioni a medici, le parole di Scotti e Montanaro
Linfoma: 15mila nuovi casi l’anno, al via Giornata della consapevolezza
Carceri in crisi: il SAPPE chiede un commissario straordinario