Nel corso di una cerimonia solenne, Antonio Marinucci, comandante provinciale dei Carabinieri di Taranto, ha consegnato la “Medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare” a quattro militari dell’Arma, in servizio e in congedo. L’evento si è svolto alla presenza degli ufficiali del Comando Provinciale, di rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, dell’Associazione “Nastro Verde” e di sottufficiali e carabinieri della sede.
La Medaglia Mauriziana, istituita nel 1839, è una delle più alte onorificenze attribuite alla carriera di un militare, conferita con decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro della Difesa. Il riconoscimento premia un servizio lungo cinquanta anni, calcolato attraverso specifici parametri e senza alcun demerito.
A ricevere l’onorificenza sono stati
• Magg. (in congedo) Raffaele Cordaro, già effettivo all’11° Reggimento Carabinieri Puglia di Bari;
• Cap. Vito De Cesare, attuale Comandante del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo Carabinieri di Taranto;
• Lgt. c.s. (in congedo) Giuseppe Rametta, ex Comandante della Stazione Carabinieri di Castellaneta;
• Brig. Ca. Q.S. (in congedo) Enrico Servillo, già in servizio presso l’Aliquota Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Canicattì.
Con questa onorificenza, i decorati possono entrare a far parte dell’Associazione Nazionale Decorati di Medaglia d’Oro Mauriziana, conosciuta come “Nastro Verde”. Il riconoscimento, simbolo di impegno e dedizione, rappresenta un traguardo di grande prestigio per chi ha servito il Paese con onore.
potrebbe interessarti anche
Bruxelles accusa l’Italia: non conformi le emissioni dell’ex Ilva
Taranto, fumo e paura all’interno dello stabilimento Acciaierie d’Italia
Taranto, si innervosisce e spacca il vetro del bus
Crispiano: incendiato un cassonetto di indumenti usati
Manduria: consiglio per il “no” al sopralzo, cittadini presenti commissione regionale assente
Taranto, il primo sondaggio sulle Comunali