Nella mattinata di lunedì 30 settembre, Debora Ciliento, assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, ha partecipato a un sopralluogo sulla strada statale 100, all’incrocio di San Basilio-Mottola (Taranto), insieme al deputato Ubaldo Pagano, al consigliere regionale Enzo Di Gregorio, e altri rappresentanti istituzionali locali. L’obiettivo era valutare da vicino un tratto stradale noto per i frequenti incidenti mortali.
Ciliento ha sottolineato la gravità della situazione, ribadendo la necessità di interventi urgenti, ma ha evidenziato anche la mancanza di risorse economiche dovuta a un definanziamento di 84 milioni di euro rispetto al precedente Contratto di programma. “Abbiamo avuto modo di chiarire diverse questioni – ha dichiarato Ciliento – e ho constatato personalmente la pericolosità della strada. Invito gli automobilisti alla prudenza e al rispetto delle regole.”
L’assessore ha inoltre chiesto al governo risposte chiare sul finanziamento del progetto di fattibilità tecnico-economica, stimato in circa 130 milioni di euro, e ha rivolto un appello ad Autostrade per l’Italia affinché risponda alla richiesta di agevolazioni tariffarie per i mezzi pesanti sulla A14 da Molfetta a Taranto, con l’obiettivo di alleggerire il traffico sulla SS 100 e garantire maggiore sicurezza.
potrebbe interessarti anche
Equipaggio del Palio di Taranto salva una gatta finita in mare
Taranto, la maggioranza di Melucci perde pezzi, futuro incerto al Comune di Taranto.
Manduria, anziana investita mentre attraversa la strada
Taranto, conosciamo la piccola ballerina che andrà alla Scala
Taranto: il nuovo PUG per una città proiettata verso il futuro
Taranto riceve il titolo di “Città europea dello sport 2025” a Bruxelles