Ok a corsi su guida sicura e DVR da aggiornare, Errica Telmo: “Dal dialogo nasce un impegno concreto”
Si è tenuto un incontro tra il Direttore Generale della ASL di Taranto, dott. Gregorio Colacicco, e una delegazione della UGL Salute. Al centro del confronto, definito costruttivo da entrambe le parti, le criticità e le prospettive legate al ruolo degli autisti di ambulanza, qualificati come tecnici specializzati, all’interno del sistema sanitario regionale.
La UGL ha posto l’attenzione su numerose problematiche che da anni interessano la categoria, tra cui la mancata valorizzazione professionale ed economica, l’assenza di percorsi formativi adeguati, e le incertezze relative all’inquadramento nei documenti di valutazione dei rischi (DVR).
Il segretario UGL Salute, Errica Telmo, ha sollevato dubbi sulla reale presenza degli autisti nei DVR aziendali, sulla loro tutela da parte delle figure responsabili della sicurezza (RSPP) e sul mancato intervento dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Grazie alla disponibilità del Direttore Colacicco, è stato avviato un percorso di riconoscimento formativo, in linea con le disposizioni del D.Lgs. 81/08, che prevede l’attivazione di corsi specifici sulla guida sicura degli automezzi di emergenza, in collaborazione con le forze dell’ordine.
Durante l’incontro è stato affrontato anche il tema dell’uniformità nell’applicazione del “tempo tuta”, ancora disomogeneo tra i vari presidi territoriali.
La UGL Salute ha ribadito la propria missione di tutela dei lavoratori senza distinzioni o favoritismi e ha espresso apprezzamento per l’apertura dimostrata dalla direzione ASL.
“Questo incontro segna l’inizio di un processo concreto di valorizzazione di una figura professionale fondamentale”, ha dichiarato Errica Telmo, sottolineando come tale passo sia essenziale per costruire un sistema sanitario più giusto, efficiente e vicino ai cittadini.
potrebbe interessarti anche
Torna il “Forum in Masseria” di Vespa
Una scuola che diventa museo sul Rinascimento
Discarica Lutum, M5S: “Un pericolo per la salute di tutti noi”
Incendio a Sava, trovato anziano carbonizzato
Taranto, appartamento a fuoco in pieno centro (video)
Brigadiere ucciso, Bitetti: “Forze dell’ordine scudo della nostra sicurezza”