Un terremoto di magnitudo 4.0 è stato registrato sabato 9 novembre, alle 1:51 del mattino, a circa 6 km a sud di Montecilfone, piccolo comune della provincia di Campobasso con meno di 2.000 abitanti.
L’evento sismico, rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), è stato avvertito chiaramente non solo nel comune, ma anche nei centri limitrofi di Larino, Palata, Guardialfiera, Guglionesi, Acquaviva Collecroce e Tavenna, fino a Isernia e Termoli e nel foggiano.
Nonostante la scossa sia stata percepita distintamente, soprattutto nelle zone circostanti l’epicentro, non si hanno notizie di danni a persone o cose. La Protezione civile sta comunque procedendo con le verifiche, dopo numerose segnalazioni giunte ai numeri di emergenza.
Alcuni abitanti raccontano di aver udito un forte boato nella notte, seguito dal tremore dei muri e dal cadere di oggetti dalle mensole. La scossa ha spinto molti cittadini a uscire dalle proprie abitazioni, mentre altri hanno preferito osservare la situazione dalle finestre. Sui social network, intanto, qualcuno afferma di aver avvertito il sisma persino fino alla provincia di Foggia.
potrebbe interessarti anche
M5S contro fotovoltaico a Varano: “Serve confronto con i territori”
BTM InterAzioni: la Puglia autentica si racconta dai Monti Dauni
De Leonardis: “A Manfredonia sanità allo sbando per colpa di Emiliano”
Comandante della Legione Puglia incontra i carabinieri del Gargano
Foggia, infortuni sul lavoro: situazione in peggioramento
Foggia, rubano tablet e mance in un pub: video del furto sui social