I Carabinieri di Cerignola hanno arrestato sette persone (4 cerignolani, 1 andriese, 1 manfredoniano e 1 marocchino) per ricettazione e riciclaggio di parti meccaniche di mezzi pesanti, commercializzati sia sul territorio nazionale che estero, Polonia in particolare. Per la tipologia dei veicoli rubati e riciclati, l’operazione è stata denominata “San Cristoforo”, santo protettore degli autotrasportatori.
Le indagini, articolate tra Cerignola, Andria e Zapponeta, hanno preso il via dopo il controllo effettuato in un’autodemolizione del territorio ofantino, dove sono stati trovati veicoli commerciali rubati. L’indagine, strutturata e diretta dalla Procura di Foggia, ha fatto emergere l’esistenza di un’associazione finalizzata alla ricettazione di autoveicoli pesanti. L’associazione criminale era gestita da due dei 7 arrestati, mentre gli altri cinque si occupavano di smontare e sezionare i veicoli rubati. Uno degli indagati era anche addetto alle vendite e aveva il compito di procacciare potenziali acquirenti. La forza dell’associazione consisteva proprio nel commercio di tali pezzi di ricambio.
I Carabinieri hanno recuperato ben 168 parti meccaniche di circa 70 veicoli rubari, recuperandone 9 integri. Tra i vari soggetti coinvolti nell’associazione c’era anche chi aveva il compito di fornire supporto logistico mettendo a disposizione la propria autorimessa come deposito dei mezzi provento di furto. È stato inoltre disposto il sequestro di beni e di proprietà degli indagati per un importo pari al profitto stimato dell’attività illecita, 319.500 euro circa.
Tra gli arrestati figura anche un uomo che il 16 settembre 1996, in seguito a una rapina, durante un conflitto a fuoco con i Carabinieri di Pescara uccise il Maresciallo Capo Marino Di Resta, in servizio presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Pescara.
potrebbe interessarti anche
Anziana investita mentre attraversa la strada
Uccise la moglie a coltellate nel 2023, assolto per vizio di mente
Trani, caso Delnegro: prosciolto uno dei figli
Melissano, estorsione: il sindaco fa arrestare un 56enne
Foggia Paradiso Terrestre, il Presepe che esalta la città
Viggiano, atti persecutori: un arresto e 5 obblighi di dimora