La casa cosmetica internazionale NUXE, presente in cinquanta paesi e con cinquanta spa, ha annunciato il ritiro precauzionale di un’acqua micellare utilizzata per struccare e detergere la pelle del viso e degli occhi. Il ritiro è dovuto alla “possibile presenza del batterio Burkholderia cepacia, che potrebbe causare infezioni in individui immunodepressi o affetti da fibrosi cistica”.
L’azienda, con sede legale a Boulogne Billancourt, Francia, ha specificato che il ritiro riguarda sei lotti della soluzione: P124A153, P124A154, P124A155, P124B156, P224A154, e P224B155 dell’ACQUA MICELLARE LENITIVA 3-IN-1 400ML (3264680022050).
Il batterio Burkholderia cepacia è un patogeno noto principalmente per colpire individui con fibrosi cistica o immunodeficienze. Questo batterio, appartenente ai Gram negativi non fermentanti, è presente in vari ambienti naturali e può essere trovato in acqua distillata, disinfettanti diluiti e nebulizzatori.
In caso di contaminazione da acqua micellare, i pazienti immunodepressi sarebbero a rischio maggiore di infezione. NUXE invita chiunque abbia acquistato i prodotti dei lotti indicati a non utilizzarli, restituendoli al punto vendita per un rimborso o una sostituzione.
Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha evidenziato che il batterio, inizialmente classificato nel genere Pseudomonas, è ora inquadrato in un genere a parte chiamato Burkholderia. La cautela di NUXE mira a proteggere la salute dei consumatori, riducendo al minimo i rischi di infezione.
potrebbe interessarti anche
Taranto, “60 secondi di rumore” contro la violenza di genere
L’orgoglio dei tarantini in occasione dell’apertura del ponte girevole
Foggia, le prime dichiarazioni del neo Prefetto Paolo Grieco
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo
Tragedia a Rubiera: macchinista investito e ucciso da un treno
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’