Nessun vincitore al 61° International Piano Competition ‘Arcangelo Speranza’

Si è conclusa, nella serata di venerdì 24 maggio, senza alcun vincitore, la 61ª edizione dell’International Piano Competition “Arcangelo Speranza”, prestigiosa competizione pianistica conosciuta in tutto il mondo e promossa dagli Amici della Musica di Taranto sotto la direzione artistica del Maestro Roberto Cappello.

Il concorso, organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Taranto, si è svolto nel Salone di Rappresentanza della Provincia di Taranto, sede storica della manifestazione, e ha visto impegnata una prestigiosa giuria internazionale composta, oltre che dallo stesso Roberto Cappello, dai pianisti Giuliano Adorno (Italia), Giuseppe Greco (Italia), Pavel Ionescu (Romania) e Daniel Rivera (Argentina).

Ai tre giovani finalisti Yuval Avital (Israele, 22 anni), Giorgio Trione Bartoli (Italia, 28 anni) e Jeongro Park (Korea, 35 anni), a causa della mancanza di un voto unanime, i giurati hanno ritenuto opportuno di non procedere all’assegnazione del primo Premio.

Ma i premi comunque sono stati tanti, consegnati nel corso della cerimonia di premiazione presentata dalla prof.ssa Palma Esposito, vice-presidente degli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Il secondo premio è stato assegnato a Giorgio Trione Bartoli, 28enne di Trani, al quale è andata una borsa di studio di 2.000 euro. Terzo classificato Jeongro Park, 35enne coreano, al quale è stata consegnata una borsa di studio di 1.000 euro. Ma non è finita qui.

Il numeroso pubblico presente in sala ha attribuito il Premio del pubblico “Elsa e Peppino Orlando” al 22enne israeliano Avital Yuval, mentre il Premio “Giovanni Paisiello festival” è stato attribuito alla sudcoreana Kim Misol (32 anni), che oltre a ricevere una borsa di studi di 300 euro, si esibirà il prossimo mese di ottobre nel corso dell’edizione 2024 del Paisiello Festival organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza”.

Infine gli allievi del Conservatorio Paisiello di Taranto, presenti in sala, hanno fatto sentire la loro voce assegnando la loro targa a Giorgio Trione Bartoli.

About Author