Sarà la Puglia ad accogliere il primo e unico Premio intitolato a Ezio Bosso, a cinque anni dalla sua scomparsa. La Giunta regionale ha approvato l’inserimento ufficiale del “Premio Ezio Bosso per la divulgazione musicale” nel calendario culturale 2025. L’evento si terrà al Teatro Kursaal Santalucia di Bari, dove uno dei palchi sarà intitolato al celebre compositore, direttore d’orchestra e divulgatore musicale.
Promosso dall’associazione “Ezio Bosso” e sostenuto da Puglia Culture in qualità di soggetto attuatore, il premio mira a valorizzare la musica classica e da camera, premiando i compositori pugliesi più talentuosi e ricordando le grandi figure del passato.
“È un’occasione per celebrare il potere straordinario della musica attraverso uno dei suoi massimi protagonisti”, ha dichiarato il presidente della Regione, Michele Emiliano, sottolineando lo speciale legame che Bosso aveva con la Puglia.
Anche Viviana Matrangola, assessora alla Cultura, ha evidenziato il valore formativo del premio, frutto di un percorso condiviso con Tommaso Bosso, nipote del maestro, e il Maestro Francesco Libetta. Proprio Tommaso Bosso ha spiegato che il progetto non sarà solo commemorativo, ma intende dare continuità al pensiero e all’eredità artistica del musicista, rendendola attiva nel presente e nel futuro.
potrebbe interessarti anche
Festa della Mamma in Puglia: fiori battono abbigliamento e gioielli
Elezioni Puglia, Gasparri: “Clima di favore per il Centrosinistra”
Emiliano: “In nove anni Pil della Puglia aumentato di 24 mld”
Ue, Fitto: “Dazi? Se arrivano non saremo impreparati”
Referendum, centrosinistra accelera: “Dal Governo consegna del silenzio”
Al Nord si lavora 27 giorni in più all’anno rispetto al Sud