E’ in arrivo anche in Italia l’aria artica che sta affluendo su gran parte d’Europa con un rapido peggioramento del tempo. A causa del repentino calo delle temperature la neve potrà raggiungere quote collinari o addirittura rasentare la pianura lombarda (possibili fiocchi fino a Milano).
Nel contempo, il ciclone sulle Baleari piloterà una perturbazione che impatterà sulla Sardegna per poi puntare alle regioni centrali e meridionali con precipitazioni anche abbondanti e nevose su Puglia, Molise, Campania e Calabria.
Nella giornata di sabato 20 gennaio il maltempo si sposterà al Sud peninsulare con rovesci di neve in collina, anche sotto forma di bufera su Marche e Molise, poi su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria. Domenica, un ulteriore aumento della pressione porterà il bel tempo ovunque, ma continueranno a soffiare venti freddi con un forte calo delle temperature. Di notte torneranno le gelate, anche intense sulla Pianura Padana, sulle Alpi si potranno toccare i -25°C.
Nel dettaglio
Venerdì 19: Al Nord peggiora dal nordest verso la Lombardia con pioggia, neve e vento. Al Centro dal pomeriggio peggiora su Marche, Umbria e Toscana con neve a quote sempre più basse. In nottata maltempo in Sardegna. Al Sud. in nottata peggiora un po’ ovunque con piogge battenti.
Sabato 20: Al Nord sole e gran freddo. Al Centro ultime bufere di neve su Abruzzo e Molise, sole e freddo altrove. Al Sud maltempo con bufere di neve in collina, freddo.
Domenica 21: Al Nord soleggiato e freddo. Al Centro bel tempo, ma freddo. Al Sud sole, venti freddi e clima invernale.
potrebbe interessarti anche
Palo del Colle, incendio in capannone stoccaggio rifiuti: Vvff ancora al lavoro
BCC San Marzano ospita ‘MiniPia’ per lo sviluppo del territorio
Puglia: aumenta speranza di vita, ma la popolazione invecchia
Bisceglie, bambini piantano la gentilezza
Fratelli d’Italia contro aumento età pensionabile per forze di sicurezza
Gioia del Colle, imbrattato manifesto della premier Meloni