Alluvioni nel deserto del Sahara, tra Marocco e Algeria: da questo anomalo maltempo nordafricano dipenderà il meteo sull’Italia dei prossimi giorni. Il vortice nordafricano, in una prima fase, spingerà sul proprio fianco orientale, aria molto calda e umida capace di far salire il termometro fino a 35°C in Sardegna, 33°C in Sicilia e ben oltre i 25°C anche sulla Capitale. In una seconda fase, porterà invece piogge torrenziali da Nord a Sud.
Nelle prossime ore, durante la prima fase, risentiremo degli effetti del flusso caldo da Sud: fino a mercoledì vivremo una piena Ottobrata (sinonimo di condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli a ottobre) su buona parte del Paese. Sulle Isole Maggiori il termometro salirà fino a 7-9°C oltre la media, con lo zero termico che raggiungerà i 4400 metri (valore tipico di luglio). Anche al Nord, nonostante qualche nuvola in più, le temperature saranno ben oltre i valori tipici del periodo.
Mercoledì si prevede una fase di transizione al settentrione: attesi piogge e rovesci sul Nord-Ovest con i primi fenomeni intensi specie in Liguria, fenomeni di tipo pre-frontale in anticipo rispetto all’arrivo della vera e propria perturbazione.
L’arrivo del ciclone nordafricano è previsto da giovedì 17 ottobre: questo vortice, nella seconda fase, sarà in grado di colpire in pieno tutta l’Italia. Dapprima si prevedono piogge torrenziali tra Liguria, Piemonte e Lombardia: in particolare si temono situazioni potenzialmente critiche sulla Liguria, ma la previsione è da confermare. In seguito le piogge colpiranno tutto il Centro e il Sud.
Venerdì le piogge, anche abbondanti, dopo il Centro-Nord ed il Sud peninsulare, dovrebbero raggiungere anche la Sicilia. Il maltempo potrebbe essere a tratti violento ed eccezionale e non è esclusa la formazione di un Medicane intorno all’isola all’inizio della prossima settimana.
Nel dettaglio
Martedì 15: al Nord via via cielo più coperto. Al Centro soleggiato, caldo per il periodo. Al Sud bel tempo prevalente e caldo estivo.
Mercoledì 16: al Nord pressione in calo, piogge al Nord Ovest. Al Centro nubi e piogge verso la Toscana, velato ma caldo altrove. Al Sud bel tempo prevalente e ancora caldo.
Giovedì 17: al Nord maltempo. Al Centro maltempo su Toscana e poi Umbria e Lazio. Al Sud ultime ore di sole e caldo.
Tendenza: arriva un ciclone carico di pioggia anche al Sud.
potrebbe interessarti anche
Esplosione ENI Calenzano: aperta inchiesta per omicidio colposo
Tragedia a Rubiera: macchinista investito e ucciso da un treno
Palmisano: ‘Priorità sostegno a industria auto, non a riarmo militare’
Pil pugliese cresce dello 0,8%: disoccupazione in calo al 10,1%
Roberta Bruzzone sui casi Scazzi e La Rocca
Industria Felix premia 161 imprese ‘eccellenze italiane’