Il Partito Democratico e il movimento Con di Manfredonia esprimono la loro piena solidarietà al magistrato Roberto Galli e alla sua famiglia, vittime di un grave atto intimidatorio avvenuto nella serata di sabato 19 aprile. Alcuni colpi di fucile sono stati esplosi contro l’auto della madre del sostituto procuratore di Foggia, in un gesto che ha scosso profondamente l’opinione pubblica e le istituzioni.
“Gli spari rivolti contro l’auto della madre del dottor Galli rappresentano un gesto gravissimo, un chiaro tentativo di condizionare l’azione della giustizia e di intimorire chi, con coraggio e senso dello Stato, combatte ogni giorno la criminalità organizzata sul nostro territorio – sottolinea il movimento Con in una nota -. A Roberto Galli e alla sua famiglia va il nostro sostegno umano e istituzionale. Chiediamo che lo Stato risponda con fermezza, assicurando protezione a chi è in prima linea e riaffermando la presenza delle istituzioni in ogni angolo della nostra terra”.
Parole di condanna arrivano anche dal Partito Democratico di Manfredonia, che ribadisce la necessità di una reazione compatta da parte della società civile e delle istituzioni. “L’intera comunità non può restare indifferente di fronte a un atto così grave – scrive il Pd –. Alla nostra comunità spetta il compito di rispondere con fermezza e dignità, facendo sentire forte la propria voce di condanna e il proprio sostegno al magistrato Galli, alla sua famiglia e alle istituzioni che egli rappresenta con onore”.
Le forze politiche cittadine si uniscono così al coro di solidarietà espresso nelle scorse ore da numerose associazioni e istituzioni del territorio, ribadendo il valore della legalità e il rifiuto di ogni forma di intimidazione mafiosa.
potrebbe interessarti anche
San Severo, ordigno rudimentale esplode davanti al portone di un’abitazione
Foggia, incendi nel quartiere Ferrovia: denunciato giovane piromane
Bari, morte Fabiana Chiarappa: tracce di sangue su auto prete indagato
Faggiano, pauroso incendio nella zona industriale
Risse e aggressioni a Foggia, appello della Polizia: “Denunciate”
Salento, Carabinieri arrestano latitante nascosto in un b&b sul mare