Alle 10.30 di venerdì 26 gennaio, all’Hotel Parco dei Principi di Bari si terrà un incontro convocato da CIA Agricoltori Italiani di Puglia, al quale parteciperanno delegazioni di imprenditori agricoli provenienti da tutta la regione.
L’assemblea ha l’obiettivo di continuare la mobilitazione su cinque questioni cruciali per il rilancio del settore agricolo, affrontando temi come la riforma della PAC, i costi di produzione, le calamità e le fitopatie, la concorrenza sleale e la burocrazia.
Gli agricoltori esprimono determinazione nel perseguire risposte alle emergenze che minacciano il presente e il futuro del comparto primario, con un focus particolare sulla necessità di riformare la PAC e ridurre i costi di produzione. La mobilitazione riguarda anche la lotta alla Xylella, la rigenerazione olivicola, i limiti del sistema Agricat, il taglio del sostegno all’accesso agevolato alle assicurazioni e la sfida contro la concorrenza sleale.
L’incontro di Bari approfondirà anche il sostegno alle filiere, le misure per garantire certificazione e tracciabilità dei prodotti, la gestione delle cartelle esattoriali emesse dai Consorzi di Bonifica commissariati e affronterà le problematiche legate alla burocrazia, contributi e mancato esonero Irpef, soprattutto per i giovani agricoltori.
La mobilitazione continua con richieste al Governo, compresa l’attivazione immediata del Registro Telematico e azioni previste da Granaio Italia.
potrebbe interessarti anche
Allerta meteo: venti forti in arrivo su tutta la Puglia
Aggressioni a medici, le parole di Scotti e Montanaro
Linfoma: 15mila nuovi casi l’anno, al via Giornata della consapevolezza
Carceri in crisi: il SAPPE chiede un commissario straordinario
Nardò (LE), l’appello di una madre per la figlia disabile
Amianto: Ministero Difesa deve risarcire eredi soldato leva anni ’50