GROTTAGLIE– Domenica 9 ottobre alle 18, presso il teatro Monticello di Grottaglie, il Rotary Club di Grottaglie ospita l’incontro dal titolo “Legalità del noi”, organizzato in collaborazione con il liceo Moscati di Grottaglie e l’associazione Libera, coordinamento di Taranto.
L’ispirazione nasce dal libro scritto dal magistrato Giuseppe Gatti e dal giornalista Gianni Bianco, dal titolo “La legalità del noi, le mafie si sconfiggono solo insieme”.
La finalità dell’incontro è di stimolare ognuno nel fornire il proprio contributo alla legalità e di essere protagonisti dell’agire per la legalità. Sebbene siano in tanti a pensare che la Legalità non sia affar loro, ma delle Forze dell’ordine, della Magistratura, dei giornalisti, dei politici e dei preti di frontiera, non può (e non deve) essere così. Chi le leggi le fa, chi le fa applicare e chi ne informa l’opinione pubblica, può contribuire tutt’al più a smantellare qualcosa, ma non può smontare una mentalità.
La legalità ha, invece, molto a che fare anche con i nostri comportamenti quotidiani, con la voglia di rendere migliori le nostre città, cominciando appunto da noi e incominciamo dalla Scuola che deve essere la prima frontiera in cui nasce e viene coltivata la cultura della legalità.
Intervengono:
- Giuseppe Gatti – Magistrato Direzione Nazionale Antimafia coautore del libro;
- Gianni Bianco – RAI TG3 Cronaca, Capo redattore coautore del libro;
- Eugenia Pontassuglia – Magistrato Procuratore della Repubblica di Taranto;
- Don Luigi Ciotti fondatore del “Gruppo Abele” e di “Libera”.
Ingresso Libero, inizio alle 18, teatro Monticello Via K. Marx, 1 – Grottaglie.
potrebbe interessarti anche
Sparisce orologio in controlli aeroporto, derubato Michele Salomone
Usb: ‘Lo sciopero di venerdì 13 è stato un indiscutibile successo’
Brindisi: Naufragio “Norman Atlantic. Il racconto tra fiamme e coraggio
Crisi Taranto FC, Melucci: ‘Chiarezza, no strumentalizzazioni politiche’
Taranto, due nuovi banchetti per il calendario del cane Max
Taranto, medici: medaglie d’oro e giuramento