Due militari dell’Aeronautica, in servizio al 36° Stormo Caccia di Gioia del Colle (Bari), sono morti in uno scontro frontale tra due auto avvenuto nella mattinata di mercoledì 5 giugno sulla strada del Pollino, a Grosseto.
Nell’incidente hanno perso la vita il tenente pilota Riccardo Latino, 25 anni di Matino (Lecce), e il primo maresciallo Francesco Antonio Guglielmucci, 45enne di Matera, entrambi al volante delle rispettive vetture.
Nello schianto sono rimasti feriti altri quattro militari che erano a bordo dei due mezzi coinvolti: tre sono stati ricoverati in codice rosso all’ospedale di Siena, dove sono stati trasferiti in elisoccorso: hanno 53, 35 e 30 anni. Il quarto ferito, meno grave, è un 25enne portato in ambulanza all’ospedale di Grosseto.
Tutti i militari dell’Aeronautica sono in missione a Grosseto per attività addestrative. Dormivano negli alloggi di Marina di Grosseto dove c’è il circolo ufficiali della base del Quarto stormo a Grosseto.
Le prime ricostruzioni – Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, sembra che Latino, solo alla guida della sua auto, abbia invaso l’altra corsia, forse per un malore improvviso, un abbaglio causato dal sole o una semplice distrazione. L’auto sarebbe finita a bordo strada e mentre cercava di rimettersi in carreggiata è sopraggiunta la vettura guidata da Guglielmucci: l’impatto è stato inevitabile. Pare che Latino stesse tornando verso il circolo ufficiali della Marina di Grosseto per recuperare qualcosa che aveva dimenticato nel suo alloggio.
potrebbe interessarti anche
Lecce, Questore in visita alla scuola della 167
Caso Renda, Balducci: “ Confermate condanne primo grado”
Taranto: violazioni amministrative in un bar-ristorante durante controlli della Polizia
‘Altro che truffatore, sono stato minacciato’: organizzatore concerto neomelodico in Procura
Incidente mortale a Barletta, al vaglio le possibili cause
Mistero a Taranto: esplosione e tracce di sangue su una panchina