Caldo e l’afa hanno le ore contate in Italia, ma non su tutta la penisola. Tra sabato e domenica sono previsti i primi forti temporali su Alpi, Prealpi e alte pianure di Piemonte e Lombardia.
Sul finire di domenica irromperà il ciclone proveniente dal nord Europa che scatenerà una violenta ondata di maltempo e un crollo delle temperature anche di 20°C. Sono le previsioni del sito www.iLMeteo.it, che segnalano la possiilità di nubifragi e grandinate con chicchi di grosse dimensioni.
Previsto anche un sensibile abbassamento dei valori massimi della temperatura, che, rispetto a quelli attuali, potrebbero scendere fino a 20 gradi. Questo tracollo potrebbe favorire il ritorno della neve sull’arco alpino a partire dai 2.000-2.500 metri.
Nel dettaglio
Venerdì 25: Al nord sole e caldo intenso, qualche temporale sui confini alpini. Al centro sole e caldo intenso. Al sud soleggiato.
Sabato 26: Al nord temporali forti su Alpi e Prealpi del Nordovest, anche sulle rispettive pianure, attenzione alla grandine. Al centro sole e un po’ meno caldo. Al sud sole con caldo in aumento.
Domenica 27: Al nord temporali più frequenti e via via più diffusi e fortissimi da ovest verso est. Al centro più nubi in Toscana, sole altrove. Al sud soleggiato, più caldo in Puglia.
Tendenza: forte maltempo lunedì e martedì per il ciclone proveniente dal nord Europa che si abbatte sull’Italia.
potrebbe interessarti anche
Borgo Mezzanone, nascerà uno sportello socio sanitario per tutta la borgata
Brindisi, mistero lavori cimitero
Un baby pit stop nel Policlinico di Bari
Bari, violenza al Romanazzi: oggi la sorte dei due studenti
Bari, il nuovo Parco della Giustizia si presenta alla città
La Puglia conquista la Bbc